Amata e e temuta dagli atleti più forti del mondo, la peg board testa in modo brutale lo stato di fitness nelle competizioni di Fitness più prestigiose come i CrossFit Games, ma anche nei box di tutto il mondo.
L’idea è semplice quanto geniale e comprendente un pannello verticale di materiale rigido (di solito legno) con una serie di fori, tali fori possono ospitare due pioli anch’essi in legno e vengono usati per scalare tale tavola partendo dal basso.
La peg board può essere scalata tenendo i due pioli saldamente tra le mani e spostando alternativamente un piolo sopra l’altro per sollevare il proprio corpo.
In uno studio che confrontava l’attivazione dei muscoli con diverse varianti di pull-up, arrampicata su corda, muscle up e peg board, quest’ultimo ha mostrato i migliori risultati per aumentare la crescita muscolare.
Gli esercizi con la peg board possono essere un’aggiunta semplice ma dinamica all’allenamento della forza e della parte superiore del corpo. Gli esercizi funzionali aumentano le prestazioni, ad esempio, dei sollevatori di pesi olimpici nell’ambito di un’adeguata preparazione atletica.
Indice dei contenuti
Materiali di costruzione Pegboard
Per realizzare le peg board sportive per il fitness e la palestra molti usano legni quali il pioppo o altri meno pregiati come compensati o pressati.
Invece le peg board di KingsBox sono realizzate in Europa e sono fatte in legno di faggio che risulta solido e resistente allo stesso tempo. Inoltre le nostre pegboard hanno ricevuto uno strato ulteriore di lacca molto resistente per proteggere le nostre peg board dai graffi, dall’umidità e dalla sporcizia.
Quali muscoli allena la peg board?
La peg board è stata originariamente sviluppata per gli scalatori di una vasta gamma di discipline di arrampicata come il bouldering e l’arrampicata su roccia. Pertanto, si rivolge proprio ai gruppi muscolari attivati durante l’arrampicata.
1) Latissimo
2) Testa della spalla posteriore
3) Bicipite
4) Avambraccio
La peg board stimola i muscoli più piccoli, che di solito sono più difficili da raggiungere attraverso un regolare esercizio a corpo libero.
Il Teres Major, per esempio, situato sotto la scapola è responsabile della rotazione interna del braccio e della rotazione del braccio verso il corpo dopo che è stato allungato lateralmente.
Molti atleti hanno il loro Teres Major sottosviluppato in quanto spesso non allenano la rotazione né il movimento del braccio verso il corpo con i pesi. I problemi alla spalla sono, quindi, ampiamente diffusi per questo motivo.
L’allenamento regolare con peg board contribuisce alla prevenzione degli infortuni.
Un ulteriore esempio: il brachiale, situato all’incirca sopra il gomito, è responsabile della flessione dell’avambraccio, così come lo sono i bicipiti. A differenza dei bicipiti ben più conosciuti, può provocare la flessione dell’avambraccio anche quando il palmo è rivolto verso il basso.
La peg board che allena specificamente il brachiale porta a un miglioramento delle prestazioni in questo esercizio di trazione con i pesi.
Allenarsi con la pegboard provoca uno sforzo fisico molto intenso per tutta la parte superiore del corpo.
In uno studio che confrontava l’attivazione dei muscoli con diverse varianti di pull-up, arrampicata su corda, muscle up e pegboard, quest’ultimo ha mostrato i migliori risultati per la crescita del latissimus, del bicipite e dei muscoli del torace.
Secondo diverse proiezioni statistiche, una salita di pegboard equivale a 23 pull-up per quanto riguarda l’intensità (attivazione muscolare e battito cardiaco).
Diventare un atleta migliore grazie alla peg board
La peg board, tuttavia, non serve solo a sviluppare i muscoli. Gli arrampicatori e gli atleti calistenici apprezzano l’esercizio con la peg board per il suo effetto potenziante sulla resistenza alla forza.
Allenarsi con la pegboard è un eccellente esercizio di stabilità. Molti piccoli e significativi gruppi muscolari sono coordinati in modo perfettamente armonizzante per mantenere la tensione corporea.
Ciò costituisce una base perfetta per un allenamento efficace (pull-up, muscle up ecc.) e per la salute delle articolazioni. Inoltre, l’atleta migliora la coordinazione delle mani e degli occhi e la forza mentale.
Consigli per una corretta esecuzione
1) Tieni sempre il corpo il più vicino possibile alla peg board.
2) Quando vuoi sostituire il bastone nella mano sinistra, sposta il peso sul lato destro.
3) Il tuo petto dovrebbe sempre rimanere all’altezza del tuo piolo sul lato di supporto, mai al centro o sotto la tua mano più bassa.
4) Estrai il piolo solo con un movimento orizzontale all’indietro , mai verso il basso (altrimenti si rimane incastrati nel tutto e quindi si perde tempo ed energie preziose).
La pegboard non serve solo per la salita e la discesa. Si possono anche esercitare diverse varianti di pull-up. Mettete i pioli in diverse posizioni e allenate i pull-up in tutte le loro varianti.
Quale peg board acquistare
Come sempre vi presentiamo dei prodotti che possiamo garantire personalmente al 100%. Ecco i nostri consigli per l’acquisto della vostra pegboard :
KINGSBO PEG BOARD
A differenza delle altre, le nostre peg board sono realizzate in legno di faggio, che risulta solido e resistente. Abbiamo pensato di predisporre ben 41 buchi e laccare la superficie per proteggerla dai graffi, dall’umidita e dalla sporcizia. Il prodotto e stato realizzato e testato in collaborazione con i migliori atleti KingsBox.
PEG BOARD PER ROYAL RIG
Sentendo parlare di peg board tutti immaginiamo una tavola di legno, appesa al muro, con la quale poter fare un ottimo allenamento per la parte superiore del corpo. Che ne dite invece di una tavola appesa al rig? Questa e un’ottima soluzione per tutti quelli che non possono permettersi di forare il muro, o che vorrebbero usare la peg board all’esterno, dove non c’e un muro adatto ad appenderla. Oltre a ciò la peg board fissata sul rig dona alla struttura un aspetto migliore.
P.S.: Se la peg board viene fissata sul rig, gli atleti non avranno la possibilità di imbrogliare aiutandosi con le gambe! Ottimo, vero?
KINGSBOX GRIP BOARD
Per i comuni mortali gli scalatori sono considerati una specie da ammirare o quasi degli dei, poiché spingono costantemente i propri limiti mettono costantemente alla prova il loro corpo. Puoi da ora praticare questo sport anche in palestra o a casa, allenando i muscoli di tutto il corpo, migliorando la flessibilità, l’equilibrio e la forma fisica in generale. Un aspetto importante dell’arrampicata e anche il benessere mentale e psichico a cui porta. E’ stato infatti dimostrato che riduce lo stress, aiuta a liberare la mente, a risolvere i problemi con maggior facilita e alimenta la fiducia in se stessi.
La tavola da arrampicata ideata dai nostri ingegneri KingsBox puo essere fissata sulle strutture in acciaio (rig) o attaccata direttamente alla parete. Ogni tavola da arrampicata ha 15 impugnature, ma e possibile acquistare separatamente impugnature aggiuntive.
Sono disponibili tre diverse tavole, ognuna con il proprio scopo: la prima e la tavola base, che e parallela alle colonne del rig, la successiva e posizionata con un angolo di 25 ° e viene venduta insieme agli elementi di collegamento, l’ultima tavola e invece stata progettata come continuazione verticale ed e dunque anch’essa parallela alle colonne.
Conclusioni
Allenarsi con una peg board non solo è molto bello, divertente ed efficace, ma anche molto economico. Acquistare la vostra prima peg board vi permetterà di poter iniziare subito ad allenarvi ad un costo davvero molto conveniente.