Se siete al vostro primo acquisto e desiderate saperne di più sui dischi da sollevamento peso allora questo articolo è quello che fa al caso vostro. In questo dettagliato articolo scoprirete tutto quello che c’è da sapere sui bumper e sui dischi da allenamento da competizione
Indice dei contenuti
Cosa sono i bumper plate
Se volessimo tradurre letteralmente il termine ci ritroveremmo con una cosa del genere : paraurti in gomma 🙂 Ma ovviamente non è proprio cosi. I bumper plate sono dischi per il sollevamento pesi in gomma vergine o riciclata con un anima in acciaio. Presenti sul mercato mondiale da relativamente poco, sono riusciti grazie alle loro caratteristiche a farsi strada e conquistare una fetta di mercato davvero importante.
Costruiti per definizione con una mescola di gomma resistente e resiliente. Tali materiali donano determinate caratteristiche molto interessanti che andremo a vedere di seguito.
Il core o nucleo è realizzato in acciaio, tale nucleo viene successivamente ricoperto tramite vulcanizzazione a caldo della caratteristica gomma nera che offre allo stesso tempo protezione al bumper stesso ed alla superficie che riceve il drop.
Vantaggi acquisto bumper plate
Ci sono 2 principali vantaggi nell’acquistare bumper plate rispetto a dischi in ghisa o altri metalli.
Sono più sicuri dei dischi in metallo tradizionali.
I bumper plate possono essere tranquillamente lasciati cadere dall’alto, senza rischi di danneggiare il pavimento o la piattaforma di sollevamento. Sono ideali per eseguire esercizi come il Clean & Jerk in quanto possono essere lasciati cadere in sicurezza se il loro peso non permette un esecuzione regolare.
Sono più silenziosi dei tradizionali dischi in acciaio
La veloce ascesa dei dischi in gomma riciclata è dovuta sopratutto alla silenziosità, caratteristica che permette ai proprietari di palestre commerciali situate in ambienti commerciali promiscui di non disturbare gli altri proprietari di attività che sono collocati vicino alla propria area di allenamento
Differenza tra i diversi tipi di bumper
Esistono fondamentalmente 2 tipi di dischi bumper plate. I dischi da allenamento ed i dischi da competizione. I primi vengono usati per allenamento in sport quali il sollevamento pesi, il CrossFit, il training ed altri sport che necessitano di un bumper che resista ad continui urti con la superficie sottostante.
Bumper plate da allenamento
I bumper plate da allenamento sono realizzati in gomma riciclata o gomma vergine, il procedimento di costruzione è relativamente semplice. Si parte da un mozzo centrale in metallo che viene inserito in uno stampo della grandezza e del peso diverso in base alla dimensione da realizzare, a tale mozzo viene aggiunto un disco in gomma che verrà poi pressato in una macchina che aggiunge calore e pressione per occupare tutto lo spazio dello stampo.
Una volta raffreddato può essere rifinito per eliminare la gomma in eccesso.
Se vuoi acquistare i nostri bumper plate da allenamento li trovi nella nostra categoria dedicata ai bumper
Bumper Plate Competition
Questo tipo di dischi sono realizzati per i sollevatori di pesi più esperti, per i quali le competizioni sono una cosa quotidiana.
Per assicurare un allenamento efficace i colori dei bumper variano a seguita del loro peso, il che rende più facile distinguerli e trovarli. Il diametro dei dischi è conforme con gli standard IWF (450 mm).
In confronto agli altri dischi i Bumper Plates Competition sono un po’ più sottili in modo da permettere di caricare più peso su un solo bilanciere. L’inserto in acciaio inossidabile ha un diametro maggiore il che lo rende più resistente e adatto per allenamenti ad alta intensità.
Se vuoi acquistare i nostri bumper plate competition li trovi nella nostra categoria dedicata ai bumper
Dischi bumper Hi-Temp
I dischi Hi-Temp sono realizzai in gomma riciclata di alta qualità che viene pressata attorno all’inserto ad anello in acciaio. Sono compatibili con tutto i bilancieri olimpici con diametro di manicotto standard. Rispetto ai dischi classici, questi sono più rimbalzanti e meno rumorosi. Sono adatti a tutte le palestre e resistono ad anni di deadlifts, clean, jerks, spinte e colpi.
Se vuoi acquistare i nostri bumper plate Hi-Tempt li trovi nella nostra categoria dedicata ai bumper
Non solo bumper
Nel mondo dei dischi per il sollevamento pesi possiamo trovare anche altri diversi tipi di dischi accessori, che sono realizzati per l’apprendimento, come nel caso dei dischi tecnici oversize.
Oversize Technical Plates
Gli Oversize Technical Plates sono un ottimo accessorio per insegnare o imparare nuove tecniche del sollevamento pesi olimpico e sono adatti anche ai principianti. La dimensione dei dischi fa in modo che il bilanciere non scenda sotto i 25 cm d’altezza, il che permette agli atleti di restare nella corretta posizione di partenza.
L’unica cosa che gli distingue i dischi tecnici da quelli normali (da 10 kg in su) è che questi dischi non vanno lasciati cadere a terra, poiché potrebbero rompersi o danneggiare il bilanciere.
Se vuoi acquistare i nostri dischi oversize da allenamento li trovi nella nostra categoria dedicata ai bumper
Micro Carichi Gommati Royal
Quando si insegue un nuovo PR in esercizi quali lo squat, il press o il deadlift, è già possibile che i 0,5 kg facciano una differenza significativa. Con questo scopo abbiamo progettato micro pesi gommati con un diametro del foro di 50,4 mm, adatti a tutti i bilancieri olimpionici standard.
I pesi sono fatti di gomma, mentre i cerchi interni sono rinforzati con acciaio. I dischi iniziano con pesi da mezzo chilo fino a 2,5 kg, mentre ogni peso ha il proprio colore, rendendo più facile distinguerli per caricarli più velocemente o sostituirli con il peso necessario.
Se vuoi acquistare i nostri micro carichi gommati li trovi nella nostra categoria dedicata ai bumper
Conclusioni
Il mondo dei pesi da palestra è davvero affascinante. Grazie per essere arrivato alla fine dell’articolo. Un cliente informato è un cliente consapevole delle proprie scelte e pronto ad acquistare i nostri prodotti in modo corretto.
Segui il nostro blog potremmo riservarti delle sorprese davvero importanti.