guida attrezzatura crossfit

Cross Training | Come acquistare l’attrezzatura giusta per il box

Nella prima parte della nostra guida : Box di Cross Training | Progettiamolo insieme con i consigli del sales team abbiamo visto come scegliere il locale giusto, le altezze, le dimensioni dell’area di allenamento e quale attrezzatura acquistare per iniziare la nostra avventura imprenditoriale nel mondo del fitness funzionale.

Ora però è arrivato il momento di andare un pò più nello specifico e conoscere realmente quanta attrezzatura acquistare in base al numero di utenti che virtualmente parteciperanno alle nostre classi.

Le classi del Cross Training

Se abbiamo deciso di aprire un box vuol dire che oltre all’open gym, il nostro core business si svolgerà facendo classi.

Cosa sono le classi? Un numero massimo di persone per ogni sessione di allenamento che duri dai 60 ai 90 minuti in cui un coach tiene una classe con un numero massimo di clienti. Di solito tali classi non superano mai i 20/30 elementi.

I vantaggi di partecipare ad una classe sono molteplici, uno su tutti essere seguiti in modo scrupoloso durante l’allenamento da un coach alle volte anche due.

Partecipare ad un gruppo di allenamento del genere ti permette con il tempo anche di stringere rapporti di amicizia che possono continuare anche dopo l’allenamento.

Come si svolge una classe

La classe (sessione di allenamento) ha una durata che come abbiamo detto può variare dai 60 ai 90 minuti. In questo lasso di tempo troverete la prima parte dedicata al riscaldamento muscolare, la parte centrale dedicata al miglioramento e al perfezionamento di una skill, e la parte finale dedicata al workout del giorno.

Che attrezzatura si usa durante l’allenamento

Come abbiamo già spiegato nella prima parte della nostra guida, gli attrezzi necessari per gli esercizi sono molteplici, eccovi riproposta la lista completa :

  1. Rig
  2. Ghd
  3. Bilancieri
  4. Bumpers
  5. Kettlebbells
  6. Dumbbells
  7. Med Ball
  8. Plyo Box
  9. Rower
  10. Assault Bike
  11. Air Runner
  12. Bike Erg
  13. Sky Erg
  14. Jump Rope
  15. Rope
  16. Battle Rope
  17. Atlas Stone
  18. Slam Ball

 

Questi a grandi linee sono gli attrezzi e le strutture che troverete in un box di Cross Training che si rispetti.

Quanta attrezzatura comprare per il nostro box

Arrivati alla fatidica decisione di acquistare l’attrezzatura per il nostro box di Cross Training potremmo trovarci spaesati e cadere nell’errore di acquistare troppo o troppo poco materiale. In questa seconda parte della guida dedicata all’apertura di un box di Cross Training vedremo insieme come calcolare l’attrezzatura da acquistare senza sprechi. Analizzando uno ad uno ogni prodotto.

Rig da Cross Training

Come abbiamo gia avuto modo di vedere nella prima parte della nostra guida, Il rig è uno degli attrezzi fondamentali per un box di Cross Training, la sua posizione può essere sia centrale o laterale autoportante oppure addossata al muro e fissata attraverso appositi sostegni.

Che voi scegliate una posizione piuttosto che un altra dovrete tenere a mente che anchesso occupa dello spazio. Prendiamo ad esempio un box di Cross Training che ha deciso di ospitare 16 persone per classe.

Quanto grande dovra essere grande un rig per accogliere comodamente 16 utenti? Un rig per 16 utenti deve possedere un minimo di 8 barre da pull up, cosi da poter far alternare gli utenti durante il WOD.

Scopri tutti i nostri Rig disponibili per l’acquisto

Ghd

Il GHD è uno degli attrezzi che in un box di Cross Training non può mancare, la sua dimensione importante però non sempre collima con le dimensioni del box, ma se siete in possesso di metrature ampie vi consigliamo di prendere almento un GHD per ogni due persone che frequenteranno la classe. Quindi per una classe di 20 persone potremmo acquistare 1o GHD.

Scopri tutti i nostri GHD disponibili per l’acquisto

Bilancieri

La questione bilancieri è un pò più complessa perchè come ben sapete esistono bilancieri sia per uomo che per donna. Essendo di peso peso diverso Uomo 20kg Donna 15kg.

Ovviamente non conosciamo in anticipo il numero di utenti di sesso femminile e maschile che frequenteranno le classi, quindi per sopperire a questo problema è sempre buona pratica acquistare un numero di bilancieri che superi del 50% il numero massimo di utenti.

Nel caso di una classe di 20 persone la norma prevede di acquistare 15 bilancieri uomo e 15 bilancieri donna cosi da essere al sicuro in caso di classi che superino per genere l’uno piuttosto che l’altro sesso.

Bilanciere Olimpionico Uomo KingsBar II

Bilanciere Olimpionico Donna Queens Bar

Bumpers

I bumpers plate non sono mai troppi 🙂 Cosi recitava il detto. Scherzi a parte avere un numero di bumpers plate sufficiente per svolgere l’allenamento di tutti i vostri partecipanti è fondamentale. Consigliamo sempre di acquistare un peso minimo di 100kg di bumpers per singolo utente cosi da poter sopperire anche nelle sessioni di Weightlifting più impegnative alla carenza di peso da caricare, come ad esempio.

Quale pumpers plate scegliere?

Esistono diversi tipi di bumpers plate da poter scegliere, dai più costosi e professionali della serie Competition passando per gli Hi Temp ed i Royal. La scelta fondamentalmente ricade sempre liberamente sul tipo di clientela che avete e sull’ubicazione del vostro box.

Ad esempio : La gomma ad alta densita dei nostri bumpers Hi-Temp , che passa attraverso un processo speciale di vulcanizzazione, consente a questi bumper un rimbalzo morto basso e controllato. Il rimbalzo controllato e basso garantisce lunga vita ai dischi, previene danni al pavimento e alle attrezzature ed aiuta ad evitare infortuni a chi li utilizza e soprattutto riduce il rumore durante il drop.

Fondamentale se si condivide il proprio spazio di allenamento con altre attività commerciali. Ecco di seguito alcuni dei bumpers plate disponibili per l’acquisto sul nostro store :

Bumper Plate Competition

Bumper Plate Hi Temp

Bumper Plate Royal

Kettlebbells

Come per i bilancieri esistono diversi pesi adatti più o meno al gentil sesso. Ma conosciamo tantissime atlete che non si fanno alcun problema ad usare Kettlebbells da 24kg, sappiamo anche però che non sempre questo avviene nei box di Cross Training classici, dove troveremo per la maggior parte utenti che sono alle prime armi. Quindi la domanda sorge spontanea.

Quali Kettlebbells comprare

La risposta è più che quali, “quante” kettlebbells comprare. Solitamente i pesi delle kettlebbells sono cosi realizzati :

  1. 4 kg (diametro impugnatura: 29,2 mm)
  2. 6 kg (diametro impugnatura 31,3 mm)
  3. 8 kg (diametro impugnatura 32,9 mm)
  4. 10 kg (diametro impugnatura 32,9 mm)
  5. 12 kg (diametro impugnatura 35,9 mm)
  6. 16 kg (diametro impugnatura 37,9 mm)
  7. 20 kg (diametro impugnatura 37,9 mm)
  8. 24 kg (diametro impugnatura 37,3 mm)
  9. 28 kg (diametro impugnatura 37,3 mm)
  10. 32 kg (diametro impugnatura 39,1 mm)

 

Considerando che per la maggior parte degli esercizi viene usata una KB sola (anche se non sempre) consigliamo di acquistare per i pesi cosi detti centrali (segnati in rosso) un numero pari al numero di utenti medi che avete programmato di far partecipare alle classi.

Con un semplice calcolo come ad esempio 20 persone per classe un numero di 20 KB per singolo peso dovrebbe sopperire abbondantemente allo scopo.

Tipi di Kettlebbells disponibili

Fondamentalmente esistono in commercio due tipi di Kettlebbells principali che sono le Kettlebbells Competitions e le Kettlebbells Supreme . La scelta come sempre è a vostro insindacabile giudizio, vale la pena però dare uno sguardo più approfondito ai modelli disponibili sul nostro store. Eccoli di seguito

Supreme Kettlebell KingsBox

KingsBox Competition Kettlebell 2.0

Conclusione Guida PARTE II

Siamo giunti alla fine della seconda parte della guida all’apertura di un box di Cross Training, come avete potuto apprezzare siamo riusciti insieme a fare un pò di chiarezza sul tipo di attrezzatura necessaria e soprattutto sulle quantità che dovremmo ipoteticamente acquistare per non incorrere in errori.

Non andate via!

Non perdete la PARTE III della nostra guida dove continueremo a parlare della quantità di attrezzatura da acquistare per realizzare il vostro box perfetto. Nella prossima guida parleromo di

dumbbells, Med Ball, Plyo Box, Rower, Assault Bike, Air Runner, Bike Erg, Sky Erg e tanto tanto altro.

Sommario
Nome articolo
Cross Training | Come acquistare l'attrezzatura giusta per il box
Descrizione
Guida professionale all'acquisto dell'attrezzatura da Cross Training, come aprire un box senza spreco di denaro
Autore
Nome autore
KingsBox
Logo

Thanks!

Please enter your email and we will send you the catalog on email!