Aprire una palestra o un box di Cross Training o anche di Functional Fitness può sembrare facile a dirsi, ma ti possiamo assicurare che dopo tanti anni passati a realizzare alcune delle palestre più belle in circolazione in Europa, la verità è un altra.
Molte, troppe volte, le persone che aprono un box si ritrovano a fare i conti con brutte sorprese come :
- Aver acquistato il materiale sbagliato
- Aver sbagliato a progettare gli spazi di allenamento
- Aver comprato troppa attrezzatura per lo spazio a disposizione
Ecco questi e tantissimi altri errori possono essere un cattivo modo di iniziare la vostra avventura nel mondo del fitness come owner.
Indice dei contenuti
Perchè succedono questi inconvenienti
Molto spesso per mancanza di esperienza, ci si affida alle persone sbagliate oppure si tenta di fare da soli e ci si ritrova puntualmente a dover fare i conti con i propri errori, che alle volte possono costare anche svariate migliaia di euro, pesando molto sulla salute della vostra start up.
Come fare per non incorrere in questi errori
Molto semplice, bisogna come sempre affidarsi a professionisti del settore competenti e seri che vi sappiano aiutare a progettare da zero lo spazio d’allenamento della vostra nuova attività. Persone oneste che non pensino solo a vendervi più attrezzatura possibile, ma che vi aiutino realmente nella realizzazione del vostro progetto di business partendo proprio dalla scelta del locale.
Sappiamo che trovare persone del genere è molto difficile, non perchè non c’è ne siano, ma perchè sono poche e sono sempre molto impegnate, ed a volte si fa fatica a mettersi in contatto con loro.
Qual’è la soluzione alternativa
Molti vi risponderebbero nessuna. Ma noi di KingsBox abbiamo sempre messo al primo posto la soddisfazione dei nostri clienti che sono diventati con il tempo, veri e propri amici e membri della Royal Family ed abbiamo pensato di realizzare la prima guida professionale mai realizzata per progettare da zero il vostro box ed acquistare tutta l’attrezzatura in autonomia, proprio come dei veri e propri professionisti.
Siete pronti a diventare degli esperti di attrezzatura da Cross Training? Ok partiamo, iniziamo questo viaggio insieme.
Scegliere il locale giusto
Tutto parte dalla scelta del locale commerciale in cui realizzare il vostro box o la vostra palestra. Per prima cosa è necessario capire cosa vogliamo insegnare nella nostra palestra. Perchè è importante? Perchè in base a ciò che desideriamo insegnare cambieranno le caratteristiche della struttura che ci occorre.
Facciamo un esempio:
Aprire un Box di Cross Training
Un box di Cross Training ha delle caratteristiche molto particolari a cui porre attenzione, eccone alcune imprescindibili:
Scegliere la posizione
Se fate Cross Training o lo avete visto praticare sapete che è molto rumoroso. Non tanto per le urla di gioia degli atleti per aver chiuso un wod in tempo 🙂 ma per i rumori provenienti dal drop di bilancieri caricati con kg e kg di bumpers da 20 kg lasciati cadere alla fine di un allenamento. Sono le vibrazioni prodotte dal continuo rilasciare di tutto questo peso, giorno dopo giorno, lezione dopo lezione.
Vi assicuriamo che abbiamo avuto decine di clienti che hanno avuto problemi di vicinato, proprio perchè non hanno considerato questa evenienza a priori, ritrovandosi cosi ad avere problemi davvero seri.
Quindi il nostro consiglio è di individuare un locale commerciale, possibilmente posizionato al piano terra, distante da abitazioni e da attività commerciali che potrebbero crearvi problemi. L’opzione più intelligente è individuare se possibile un’area industriale facilmente raggiungibile che sia immersa in un contesto di aziende che non hanno problemi di rumori.
I vantaggi di questa scelta: Il primo il costo d’affitto più basso, il secondo la mancanza di problemi di vicinato causati dal rumore prodotto dall’attrezzatura.
Calcolare lo spazio necessario
Il Soffitto
Un soffitto di un box di Cross Training deve misurare come minimo 4 metri da terra. Un rig con anelli e corda da arrampicata ha una misura che parte da 3,60 m a cui aggiungere almeno 40 centimetri di spazio vitale per ospitare l’impianto di condizionamento.
Metratura per singolo utente
La formula per calcolare lo spazio necessario è molto semplice. Ogni utente a bisogno di almeno 9 metri quadrati senza calcolare lo spazio per lo stoccaggio di attrezzature come i rower, le assault bike, i bumpers, le kettlebells, i plyobox, i bilancieri e senza calcolare il o i rig (in base alle configurazione che sceglieremo in seguito)
Ricordate che i 9 metri quadrati sono da considerare puri, solo per il movimento durante il gesto, quindi calcolarne lo spazio necessario sarà molto semplice attraverso la formula SMV (Spazio Minimo Vitale) :
U x N = Metri puri necessari
U che corrisponde all’utente x 9mt quadri moltiplicato per N il numero di utenti per classe che vogliamo ospitare durante le nostre classi.
Ricordare che i box di Cross Training a differenza delle palestre classiche con macchine isotoniche sono obbligate ad avere uno spazio minimo vitale per utente a causa dei WOD sempre diversi. Possono comprendere l’uso di bilanciere, ad esempio. che da solo misura 220cm calcolando poi che abbiamo bisogno di minimo 40cm per lato per evitare di scontrarci con l’utente di fianco, il conto è presto fatto.
Metratura per l’attrezzatura
Il rig
Il rig è uno degli attrezzi fondamentali per un box di Cross Training. La sua posizione può essere sia centrale, sia laterale autoportante, oppure addossata al muro e fissata attraverso appositi sostegni.
Che voi scegliate una posizione piuttosto che un altra dovrete tenere a mente che anchesso occupa dello spazio. Prendiamo ad esempio un box di Cross Training che ha deciso di ospitare 16 persone per classe.
Quanto grande dovra essere grande un rig per accogliere comodamente 16 utenti? Un rig per 16 utenti deve possedere un minimo di 8 barre da pull up, cosi da poter far alternare gli utenti durante il WOD.
Rig Free Stand (autoportante)
Come potete vedere dall’immagine questo Rig ha 8 barre per trazioni utili chiamate anche in gergo PullUp Station. In questo caso potrebbero allenarsi 16 persone per ogni workout alterandosi in base al tipo di allenamento richiesto.
Un rig come questo ha un ingombro di 4140mm di larghezza per 2750mm di altezza a cui aggiungere un metro di perimetro per ogni lato.
Rig addossato (a muro)
Come potete vedere da questa immagine questo è un rig da addossare al muro con 4 PullUp Station. Quindi per poter far allenare comodamente 16 utenti avrete bisogno di 2 di questi rig. Il vantaggio di un rig a muro è che può essere praticamente posizionato su qualsiasi parete del vostro box e fà della sua modularità la sua forza. Infatti è possibile aggiungere tutti i moduli necessari per raggiungere la dimensione necessaria.
Nel nostro caso potranno essere aggiunte altre 4 PullUp Station in modalità modulare oppure potrà essere posizionata una postazione speculare su un’altra parete della vostra palestra.
Un rig come questo ha un ingombro di 4140 mm di larghezza per 2750mm di altezza a cui aggiungere un metro di perimetro per ogni lato ad esclusione del muro ovviamente.
Spazio perimetrale di stoccaggio
Abbiamo visto insieme come calcolare lo spazio vitale minimo e l’ingombro del rig. Ora dobbiamo calcolare lo spazio perimetrale necessario a stoccare tutto il materiale accessorio all’allenamento.
Un box di Cross Training ha fondamentalmente bisogno di questo tipo di attrezzatura :
Attrezzatura box di Cross Training
- Rig
- Ghd
- Bilancieri
- Bumpers
- Kettlebbells
- Med Ball
- Plyo Box
- Rower
- Assault Bike
- Air Runner
- Bike Erg
- Sky Erg
Ovviamente tale tipo di attrezzatura dovrà essere disponibile all’interno del perimetro di allenamento posta ovviamente sui lati e di conseguenza occuperà dello spazio. A tale spazio sarà da aggiungere un corridoio di camminamento di un metro per tutto il perimetro quindi possiamo tranquillamente calcolare 2 metri lineari che costeggiano tutto il perimetro.
Servizi igienici, docce e reception
Nel calcolo delle metrature necessarie è sempre buona cosa aggiungere lo spazio necessario per tutti i locali tecnici e ovviamente :
- Spogliatoio uomini
- Spogliatoio donna
- Servizi igienici
- Docce
- Reception
- Locali tecnici
La superficie minima per ciascuno dei due spogliatoi, applicabile a palestre con capienza fino a 10 persone è di 1,6 metri quadrati a persona, con un minimo di 6,4 metri quadrati. Gli spogliatoi sono forniti di servizi igienici con una dotazione minima di un w.c., un lavabo e due posti doccia per ogni ventiquattro utenti.
Attenzione la normativa a riguardo è molto rigida, vi consigliamo di dare un’occhiata All’articolo 7 pubblicato sulla gazzetta ufficiale a questo indirizzo.
Conclusione PARTE 1
Attenzione! Questa è solo la prima parte del nostro grande viaggio verso la progettazione e la realizzazione del vostro box di CrossTraining perfetto. Non perdetevi la seconda parte in cui parleremo di quale attrezzatura comprare e come sceglierla in base al numero di utenti presenti nella vostra palestra, cosi da evitare inutili sprechi.