Avere successo nell’allenamento calisthenics, esattamente come in qualsiasi altro sport o attività fisica, richiede impegno, determinazione e tempo.
L’allenamento in sé potrebbe non richiedere più di un’ora del tuo tempo al giorno, ma l’intero sforzo che non ha nulla a che fare con l’allenamento richiederà sicuramente più attenzione, come ad esempio :
- Preparare il cibo
- Imparare la fisiologia muscolare
- Studiare la tecnica corretta
Il calisthenics è una delle discipline più spettacolari ma anche più difficili da apprendere. Vediamo insieme come potervi aiutare con qualche consiglio.
Indice dei contenuti
Prima di tutto : Tempo, non abbiate fretta
Tutto richiede tempo e devi davvero essere appassionato di allenamento di resistenza a corpo libero se vuoi crescere in questa disciplina.
Ricorda : Deve diventare uno stile di vita, altrimenti non funzionerà.
Bisogna davvero coltivare il piacere di allenarsi e cercare di concentrarsi su ogni sessione di allenamento in particolare, per ottimizzarla il più possibile, per dare il meglio di sé.
Non concentrarti sui risultati più che su ciò che devi fare quando ti alleni.
Organizzate bene il vostro programma!
Una buona routine di allenamento richiederà sempre una pianificazione.
Gli atleti professionisti aumentano così tanto il loro livello di forma fisica perché tutta la loro giornata ruota attorno a diventare il più performanti possibile.
Ad esempio, se so che domani mattina farò un allenamento molto intenso, allora devo consumare carboidrati 1 ora prima di allenarmi.
I comandamenti del calisthenics
- Esegui semplici movimenti composti.
- Tutti i professionisti praticano le loro basi in modo fedele e coerente.
- I tuoi risultati dipendono dal tuo stile di vita generale più che dalla tua routine di allenamento, come stare a dieta e riposare correttamente.
- La progressione è il nome del gioco, quindi cerca sempre nuovi metodi per metterti alla prova.
- Dovrai trovare il modo di superare gli ostacoli sul tuo percorso.
- Ricorda sempre che i piccoli passi quotidiani sono migliori di un allenamento pesante fatto male.
- Ogni volta che sei libero, prova ad allenarti anche per mezz’ora.
Coltivate la passione per la ginnastica
La motivazione spinge le persone ad agire. Sfortunatamente, la motivazione non dura. La perseveranza e l’ambizione faranno la differenza.
No alla monotonia
La monotonia troverà sempre la sua strada nella vostra vita una volta raggiunta la routine. Siate innovativi e cambiate continuamente la vostra routine di allenamento.
- Ridisegnate l’allenamento settimanale.
- Provate una nuova ricetta.
- Cambiare l’ambiente di allenamento.
- Introducete qualcosa di nuovo negli allenamenti.
- Prendetevi un’intera settimana di riposo.
Attrezzatura da allenamento calisthenics
Se sei deciso ad acquistare dell’attrezzatura per il calisthenics vi consigliamo di leggere questa nostra super guida professionale su come scegliere l’attrezzatura da allenamento calisthenics per la palestra di casa o il garage.
La storia del calisthenics
Se sei curioso di conoscere la storia di questa disciplina cosi spettacolare ti invitiamo a leggere questo nostro splendido articolo : Calisthenics | La guida professionale dalle origini ad oggi.
Conclusioni
Le difficolta sono reali e ne affronterai molte.
Continua semplicemente a fare quello che ti piace, il meglio che puoi, allenandoti per il tuo bene, per amore dell’allenamento e per la salute, non perché vuoi avere un aspetto migliore.
Migliorare la propria estetica è un obiettivo nobile, forse l’obiettivo finale, ma a volte va bene semplicemente volersi divertire nell’esercizio, senza essere stressati da alcun obiettivo.