Cerca
Calisthenics | La guida professionale dalle origini ad oggi

Calisthenics | La guida professionale dalle origini ad oggi

Kallos e Sthenos, due parole greche che significano letteralmente bellezza e forza. Da queste due parole nasce Callistenia o come si pronuncia oltre oceano Calisthenics.

L’origine della parola è  stata ed e ancora controversa, alcuni sostengono che sia stata coniata per la prima volta da Callistene (Καλλισϑένης, Callisthĕnes) di Olinto. Storico, pronipote o secondo cugino di Aristotele, durante la sua spedizione in Asia, come descrizione del modo in cui si addestravano gli eserciti locali.

La prima testimonianza di allenamento calistenico è data da Erodoto, storico greco che attraverso le sue spie, osservò come gli eserciti spartani “danzassero una strana danza tribale”s coprendo poi che si trattava di allenamento calistenico.

Calisthenics per difendersi in battaglia

Si esatto. Il calisthenics Questo tipo di formazione militare è persistito per secoli in tutta la Grecia, l’Asia, l’India, l’Impero Romano, la Gallia e molti altri luoghi.

Calisthenics nel mondo antico

1600 avanti cristo A.C.

Molti esperti concordano sul fatto che il calisthenics sia iniziato a diffondersi con gli antichi praticanti di yoga dell’India. Lo yoga nel 1.700 a.C. era insegnato e praticato quasi esclusivamente da guerrieri. Tale affermazione deriva dallo studio delle posizioni eseguite nell’antico yoga, molto simili agli esercizi a corpo libero che pratichiamo oggi.

450 avanti cristo A .C.

Oramai non è più un segreto viste le tante ricerche a riguardo. Il calisthenics era notoriamente usato da Leonida re di Sparta e dai suoi guerrieri spartani per prepararsi alla battaglia, la stessa su cui si basano il famoso racconto storico, il fumetto e il film.

Diversi testi ritrovati riferiscono che gli spartani si riferivano agli esercizi a corpo libero chiamandoli “kilos sthenos”, che significa “bella forza” in greco antico.

calisthenics antichi greci e spartani

100 avanti cristo A.C.

Proprio come gli Spartani, i gladiatori romani sono famosi oltre per la loro crudeltà anche per la loro forma fisica. I gladiatori erano sottoposti ad un rigoroso allenamento fisico basato sulla ginnastica. I gladiatori dovevano essere veloci quanto forti, quindi l’allenamento al combattimento con la spada è stato combinato con intensi esercizi a corpo libero.

400 dopo cristo D.C

I monaci Shaolin dell’antica Cina sono il simbolo ideale del guerriero pacifico.

Meditando per ore ogni giorno, mantengono uno stile di vita minimalista e vivono in modo pacifico.  Allo stesso tempo però, i monaci Shaolin erano molto abili nel Kung Fu, un’antica forma di combattimento.

I monaci Shaolin erano uomini di pace ma anche difensori dei loro templi poiché questi splendidi edifici spesso custodivano tesori.  I monaci divennero una necessità per allontanare i ladri. Oltre a padroneggiare i movimenti del Kung Fu, i monaci usavano anche la ginnastica per allenare i loro corpi.

Calisthenics nel XVII, XVIII e XIX secolo

Per quanto possa sembrare strano l’esercizio ha continuato ad accompagnare fino al 19° secolo tutti coloro che direttamente o indirettamente erano legati ad un conflitto. Allenarsi significava come nell’antichità essere pronti ad affrontare un combattimento corpo a corpo o anche semplicemente scappare da un imboscata, arrampicandosi su di un muro.

Il movimento Turnverein

Una testimonianza preziosa dell’uso della ginnastica calistenica come mezzo di difesa è quella del movimento Turnverein del XIX secolo guidato da Friedrich Ludwig Jahn . A quel tempo, la Germania era occupata da Napoleone e, in risposta, alcuni atleti nazionalisti, guidati da Jahn, avviarono club di ginnastica per addestrare i giovani a combattere.

Tale movimento è stato poi importato negli Stati Uniti da immigrati tedeschi che hanno avviato dei club Turner locali negli Stati Uniti.

movimento turnverein calisthenics

Alcuni di questi promotori sono saliti a posizioni di potere all’interno del governo degli Stati Uniti e sono persino riusciti a far sì che la ginnastica fosse insegnata nelle scuole pubbliche .

Tuttavia, con l’inizio della prima guerra mondiale, il governo degli Stati Uniti divenne sospettoso nei confronti del movimento e cosi iniziò a registrare un declino. Per tutto questo tempo, diversi sistemi di fitness hanno lottato per essere inclusi nei programmi di allenamento della scuola pubblica.

La battaglia dei sistemi

Come accennato in precedenza, con l’inizio delle guerre mondiali, il movimento calistenico guidato dai tedeschi perse popolarità e lo sport divenne di fatto l’attività di educazione fisica nelle scuole.

Rinascita moderna

Negli ultimi dieci anni, il calisthenics ha sperimentato una vera e propria rinascita ed ha ufficialmente resistito alla prova del tempo.

In circolazione da millenni è stato utilizzato da milioni di atleti, soldati, gladiatori, monaci e semplici utilizzatori. Molto prima delle moderne palestre, la ginnastica era l’unico modo per diventare un atleta.

Ad oggi grazie anche all’avvento di internet esistono centinaia di migliaia di atleti che si allenano con il calisthenics, contribuendo ad una vera e propria espansione globale.

Attrezzatura da calisthenics

Fondamentalmente per cominciare ad allenarsi con il calisthenics non servono tantissime attrezzature, scorri ancora questo articolo dove troverai alcuni consigli ed uno splendido articolo dove spieghiamo quali sono i principali attrezzi da acquistare per fare calisthenics anche a casa.

LEGGI L’ARTICOLO CLICCA SULL’IMMAGINE

Banda elastica di resistenza per calisthenics

Ecco il nostro set di bande elastiche di resistenza ad un prezzo davvero vantaggioso, realizzate in materiale di alta qualità per un allenamento sempre sicuro e divertente.

banda elastica per calisthenics

Modular Pull Up Bar

Si possono trovare in offerta tantissime sbarre per pull-up, ma questa nostra sbarra offre di più: è infatti compatibile con tutti gli accessori della linea Royal, che vengono solitamente fissati sui profili dei rig. Potrete dunque montare sulla sbarra le cannonball grips, la sbarra multigrip e tanto altro ancora. Disponibile qui

barra pull up per calisthenics

Barra per trazioni per calisthenics

Una barra per trazioni affidabile è una delle attrezzature più popolari in qualsiasi palestra casalinga. Potete attaccarla alla parete o al soffitto, come preferite. La staffe laterali sono fatte in acciaio 50mmX50mm, la barra ha il diametro di 33 mm. La lunghezza della barra è di 116,5 cm, profondità 90 cm e altezza 58 cm un ottimo compromesso tra elevata qualità e prezzo disponibile qui

barra per trazioni

Giubbotto zavorrato Elite

Realizzato in taglia unica, è regolabile per poter aderire bene a qualsiasi fisico. Abbiamo a disposizione due versioni del giubbotto, quello Training (fino a 10 kg di zavorra) e quello Elite (fino a 30 kg di zavorra) ed acquistabile qui

Giubbotto Zavorrato Royal Motion

Questa bellissima vest zavorrata è progettata per offrire una migliore mobilità durante i vari esercizi è possibile ordinare solamente il gilet o ordinare solamente i pesi compatibili. I pesi possono essere posizionati sulla parte anteriore e / o posteriore del giubbotto zavorrato. La nostra vest zavorrata è acquistabile qui

giubotto zavorrato con pesi per calisthenics

Parallele ginnastica per calisthenics

Le nostre parallele da ginnastica sono realizzate in acciaio industriale d’alta qualità. Sono un accessorio adatto a tutti gli sportivi. Le parallele possono essere usate per fare esercizi come gli Hand Stand Push Ups, L-sit, Push Up e Dips e migliorare la propria forza e sono acquistabili qui.

parallele per calisthenics

Sommario
Calisthenics | La guida professionale dalle origini ad oggi
Nome articolo
Calisthenics | La guida professionale dalle origini ad oggi
Descrizione
La guida professionale al calisthenics più completa mai realizzata. Immagini, cenni storici, guida all'attrezzatura da allenamento.
Autore
Nome autore
KingsBox
Logo

Thanks!

Please enter your email and we will send you the catalog on email!