Come si sceglie la giusta panca da sollevamento pesi per la propria palestra o la propria home gym? Per quanto la risposta possa sembrare semplice, vi garantiamo che non è proprio cosi semplice. Esistono diversi tipi di panche per palestra, differiscono tra loro soprattutto per la loro struttura ed il loro impiego.
Con questa interessante guida, cerchiamo di capire insieme come scegliere la migliore panca per la propria palestra e la propria home gym.
Prefazione :
La prima cosa che dovresti fare, prima ancora di mettere piede in un negozio di attrezzature per il sollevamento pesi o su in sito internet come il nostro, è capire i tuoi obiettivi di fitness.
Quali sono i tuoi obiettivi principali? Perdere peso, aumentare di peso, migliorare la capacità aerobica o aumentare la forza?
Devi avere una chiara comprensione di ciò che desideri realizzare.
Il prossimo passo è creare una specifica routine di sollevamento pesi. Se conosci i tuoi obiettivi, così come la tua routine esatta, sarai più qualificato ad acquistare la corretta panca per il sollevamento pesi.
Il tuo programma di allenamento per la forza ti indirizzerà verso ciò di cui hai veramente bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi di sollevamento pesi. Ricorda inoltre, cerca di scegliere le attrezzature su cui ti piace allenarti.
Non ha senso acquistare una panca per pesi specifica se non ne hai bisogno.
Sebbene siano disponibili decine di differenti design, le caratteristiche fondamentali che dovresti cercare quando selezioni una panca per pesi si riducono davvero a pochi elementi, sicuramente una base solida che non ti faccia correre il rischio di rompersi o ribaltarsi è la più importante.
Indice dei contenuti
Panca piana vs panca regolabile
Esistono un paio di differenze chiave tra una panca piana fissa e una panca regolabile.
Il primo è la gamma di movimenti della panca. Una panca regolabile sarà molto più versatile e ti consentirà di eseguire una maggiore varietà di esercizi di sollevamento.
Tuttavia, le panche regolabili sono generalmente più costose. Il motivo è che c’è semplicemente più meccanica e parti in movimento coinvolte, quindi il costo di produzione è naturalmente più alto.
Capacità di carico
Quanto peso può sopportare una panca? Questa è una domanda molto importante a cui dovreste trovare risposta prima di acquistare la vostra panca da sollevamento pesi.
Non scegliete solo in base al prezzo, potrebbe essere molto spiacevole.
Assicuratevi di tener conto del vostro peso corporeo e del peso dei manubri (o dei bilancieri e dei pesi liberi) che utilizzerete e assicuratevi che qualsiasi panca acquistiate possa gestire il carico.
Mighty panca piana
Abbiamo ampliato la nostra offerta di panche, creando una nuova versione Mighty con profili più grandi, il che la rende ancora più stabile. Avendo profili larghi 8 cm, questa panca è adatta per le palestre di Powerlifting e Crossfit, nelle quali questa attrezzatura viene usata più frequentemente.
Panca per il Powerlifting
Se stai facendo sollevamento pesi in modo serio, il bilanciere dovrebbe essere tenuto alla giusta distanza delle braccia. Assicurati ti trovare un prodotto di qualità che rispetti questa caratteristica.
Se sollevi centinaia di kg la sicurezza e la stabilità della struttura che stai usando sono di vitale importanza. A tale proposito noi di KingsBox abbiamo realizzato uno dei modelli di panca da Powerlifting migliore del mercato
KingsBox Combo PL Bench
Combinando due prodotti chiave per il Powerlifting abbiamo creato un’unica struttura stabile. Il Kingsbox Combo Pl Bench può essere utilizzato sia come Squat stand con un paio di classici supporti per bilancieri (J-Cups) sia come panca per push press con cuscinetti rotondi che facilitano lo spostamento del bilanciere anche da sdraiati.
I bracci di sicurezza offrono protezione durante gli allenamenti, mentre lo scalino dietro alla panca è stato pensato per chi ti aiuterà durante l’allenamento.
Panca sollevamento regolabile
Una caratteristica interessante dell’avere è una panca inclinata regolabile è che consente di concentrarsi su spalle e pettorali superiori durante la sessione di allenamento. Ma anche di scegliere la migliore posizione in base alle proprie caratteristiche morfologiche.
Royal Panca Regolabile
Trenta differenti combinazioni di sedute e schienali tra cui scegliere, la panca regolabile può adattarsi facilmente a ogni singolo atleta. Nonostante le preferenze di allenamento o lo spazio disponibile, questa compatta panca di acciaio offre la rara combinazione di robustezza e manovrabilità.
La panca prevede tre diverse impostazioni della seduta e dieci posizioni dello schienale, perciò si tratta di una delle adjustable bench più versatili sul mercato.
Panca piana
Non sempre si ha bisogno di panche specifiche, in questo caso se avete una home gym o anche un palestra ma non avete esigenze specifiche, acquistare la nostra panca piana è la scelta migliore, ad un prezzo contenuto potrete acquistare un prodotto di qualità europeo garantito ad un prezzo davvero conveniente.
Panca Piana Royal
La nostra panca piana è stata pensata per poter far fronte ai bisogni così delle palestre come anche delle piccole home gym. Le sezioni che la compongono sono interamente realizzate in acciaio e vanno fissate con le viti che troverai incluse nel pacco.
La nostra panca piana Royal è adatta per tutti quelli che amano il sollevamento pesi e vogliono un prodotto stabile e affidabile per l’allenamento.
Conclusioni
Sembrava facile vero ? Avete visto quante panche esistono? Siamo sicuri che grazie alla nostra guida alla scelta della panca da sollevamento pesi, troverete la giusta panca per il vostro allenamento.
Grazie per essere arrivati alla fine di questo articolo, per conoscere tutti i prezzi ed i modelli disponibili visita la nostra sezione dedicata alle panche da sollevamento pesi ed acquista quella giusta per te.