Cerca
Allenamento funzionale la guida

Allenamento funzionale | La guida professionale

Perché l’allenamento funzionale è un’ottimo metodo di allenamento. Scopriamolo insieme!

L’ascesa del fitness funzionale sembra essere inarrestabile. Sono anni oramai che il trend è in crescita e non accenna a diminuire.

Cos’è l’allenamento funzionale?

Gli esercizi di allenamento funzionale imitano gli stessi schemi di movimento quotidiani, come camminare o accovacciarsi per raccogliere qualcosa di pesante.

Questi schemi di movimenti funzionali di allenamento rafforzano l’apparato muscolo scheletrico permettendovi cosi di non incorrere in infortuni.

Per la maggior parte delle persone, l’applicazione pratica dell’allenamento funzionale è rendere più facili le attività quotidiane. Si esatto, non stiamo parlando di super prestazioni ma di semplice miglioramento dello stato di salute del nostro corpo, in relazione alla vita quotidiana.

Origine dell’allenamento funzionale.

Tale metodo di allenamento ha avuto origine come forma di tecnica di riabilitazione e il suo approccio è stato utilizzato dai fisioterapisti per guarire o aiutare i propri pazienti con disturbi del movimento causati da incidenti o malattia.

Gli esercizi sono stati scelti proprio per imitare gli stessi schemi di movimento di ciò che i pazienti facevano nella loro vita quotidiana. Supportandoli nel tornare alle loro attività quotidiane dopo un infortunio o ad esempio un’intervento chirurgico.

Cosa sono gli esercizi di allenamento funzionale?

Una sessione di allenamento funzionale di solito consiste in esercizi composti.

Il suo scopo è far lavorare più gruppi muscolari e due o più articolazioni contemporaneamente. Questi esercizi imitano gli schemi di movimento quotidiani.

La maggior parte dei movimenti di  fitness funzionale sono multiarticolari. Ciò significa spostarsi avanti e indietro, da un lato all’altro e incorporare i movimenti di rotazione.

L’allenamento funzionale sfida la forza, l’equilibrio, l’agilità, la gamma di movimento e l’uso dei muscoli del core.

L’allenamento funzionale “puro” non utilizza di solito macchinari isotonici ma il solo peso corporeo ed i pesi liberi.

Leggi questo interessante articolo che analizza l’allenamento con pesi liberi vs l’allenamento con macchine isotoniche.

Perché è efficace?

Allenare più gruppi muscolari contemporaneamente vi permetterà di creare una vera e propria protezione contro gli infortuni.

Quando vi allenate con questo metodo state aiutando il vostro corpo a funzionare meglio come una straordinaria macchina sincronizzata.

Sia la vostra mente che i vostri muscoli impareranno come reclutare più gruppi muscolari per portare a termine un lavoro di resistenza. Pertanto, eviterete lesioni da sforzo che si verificano di solito utilizzando un solo gruppo muscolare.

Esempio pratico

Molte lesioni alla parte bassa della schiena si verificano quando si tenta di sollevare qualcosa di molto pesante reclutando un solo gruppo muscolare

Se viene fatto in modo errato, piegandosi invece che accovacciandosi potrebbe finire per fare male.

Ma usando i glutei e le gambe e mantenendo la schiena piatta e il petto in alto sarà possibile sollevare qualsiasi cosa senza incorrere in infortuni.

Le abilità

Muovere il proprio corpo in modo da reclutare più gruppi muscolari contemporaneamente richiede un certo livello di coordinazione, concentrazione e forza del core .

Costruire la forza e la stabilità del nucleo è un’altra parte vitale dei movimenti composti. L’allenamento funzionale dà anche un’eccellente consapevolezza cinestesica mentre insegna come muoversi in sicurezza.

Tutte queste abilità sono piuttosto importanti in palestra ma hanno la loro massima espressione nella vita di tutti i giorni.

Poiché ci stanno permettendo di muoverci con determinazione e sicurezza.

E soprattutto queste abilità ci stanno aiutando a rimanere forti e al sicuro dagli infortuni quotidiani.

Attrezzatura per l’allenamento funzionale

Fondamentalmente l’allenamento funzionale usa durante le sue sessione pesi liberi o attrezzatura con cui performare esercizi con l’ausilio del peso corporeo.

Ecco una lista dell’attrezzatura per l’allenamento funzionale

  • Kettlebbells
  • Dumbbells
  • Bilancieri con bumpers
  • Clubbells
  • Corte per saltare
  • Barre per trazioni
  • Rig
  • Palle mediche
  • Slam ball

Acquista qui la tua attrezzatura per fitness funzionale

Per saperne di più

Se vuoi conoscere i tipi di esercizi e le routine di allenamento dal principiante all’esperto ti invitiamo a visitare la nostra sezione del blog dedicata al training dove troverai tantissimi suggerimenti e guide all’allenamento funzionale ed a tanto altro.

 

Sommario
Allenamento funzionale | La guida professionale
Nome articolo
Allenamento funzionale | La guida professionale
Descrizione
La guida professionale all'allenamento funzionale realizzata per spiegare nel dettaglio come è nato e come ci si allena con questo sport
Autore
Nome autore
KingsBox
Logo

Thanks!

Please enter your email and we will send you the catalog on email!