Cerca

Tutta la storia della linea commerciale di KingsBox

Non sono molti i marchi di attrezzature per il fitness al mondo che hanno deciso di combinare contemporaneamente attrezzature per il fitness funzionale e classico. Ma noi siamo tra i pochi che hanno scelto questa strada, ed ecco com’è andata.

Tutto è iniziato con l’idea di produrre attrezzature sportive in Europa

8 anni fa. Quando KingsBox era ancora solo un’idea sulla carta, due giovani appassionati di Cross Training hanno avuto la visione di produrre attrezzature in Europa. Anche se la maggior parte delle persone vedeva un mercato super pieno, quei due giovani ragazzi videro un’opportunità di crescita delle conoscenze personali sul fitness, la produzione, lo sviluppo, il marketing e molti altri campi, insieme alla crescita dell’azienda.

L’idea è diventata realtà

Solo un anno dopo le prime idee su carta, KingsBox ha iniziato a produrre rig e rack di base in Slovenia. Erano molto semplici, con alcuni montanti, barre per le trazioni e l’unica opzione di accessori: i J-cup. Ma questo era solo l’inizio di qualcosa di più grande. I clienti hanno iniziato a notare la qualità dei nostri prodotti e la nostra mentalità orientata alla crescita, quindi è stato molto facile per noi vendere le nostre attrezzature e trovare nuovi dipendenti disposti a lavorare sodo. Lavoravamo tutti per la stessa visione: ogni persona in Europa avrà la possibilità di diventare la versione migliore di se stessa. Tutti coloro che si sono uniti al nostro team si sono impegnati al 100% a lavorare sodo e a imparare il più possibile per diventare persone migliori.

Un’azienda non solo europea ma mondiale

In soli 6 anni, siamo diventati uno dei maggiori produttori europei di attrezzature per la forza e il condizionamento. Questo è stato un segnale per ampliare i nostri obiettivi e modificare la nostra visione. Naturalmente, la nostra visione non era ancora del tutto realizzata, ma a prescindere da ciò, abbiamo deciso di andare oltre i confini europei e di diventare un’azienda multi continentale. Nel 2021 abbiamo aperto un ufficio a Dubai per gestire il mercato mediorientale. A dire il vero, è stata una sfida più grande di quanto immaginassimo. La domanda da parte dei clienti era alta, ma il sistema burocratico degli Emirati Arabi Uniti non ci rilasciava un numero di partita IVA, il che significava che non potevamo vendere alcuna attrezzatura. Abbiamo provato di tutto, ma alla fine l’unica opzione era aspettare. Alcuni dei nostri clienti non erano così pazienti e hanno scelto apparecchiature di un altro marchio. Dopo 12 mesi dall’apertura dell’azienda a Dubai, abbiamo finalmente ottenuto il certificato IVA e, fortunatamente, siamo riusciti a sopravvivere senza dover licenziare nessuno dei dipendenti.

Espansione del mercato e sviluppo del prodotto allo stesso tempo.

In quel periodo, il mercato europeo era in piena espansione. Il nostro team di ricerca e sviluppo è passato da 3 a 7 persone. Avevamo molto capitale per avviare un concetto nuovo per noi: le attrezzature commerciali per palestre. In un solo anno siamo riusciti a presentare al mondo la nostra prima macchina: Il Mad King della nuova linea commerciale Mad Series. Non si tratta di una semplice pressa per gambe, ma di una pressa per gambe angolata che offre all’utente due opzioni. È possibile utilizzarla come leg press a gamba singola, ma anche trasformarla in una leg press classica con una sola manovra. Questa è la prima pressa per gambe al mondo che combina questi tre concetti in un’unica macchina. Se devo essere sincero al 100%, non eravamo del tutto sicuri di come i nostri clienti avrebbero reagito a questa innovazione, perché ci vedevano come un fornitore di attrezzature per il fitness per il cross-training, ma dentro di noi sapevamo che questa era la strada giusta da seguire.

L’inizio della linea commerciale di attrezzature Kingsbox

In quel periodo abbiamo iniziato a pensare di aprire un terzo ufficio nel Regno Unito. Facendo i nostri studi, abbiamo individuato un nuovo concetto in crescita nel mercato dell’industria del fitness che combina l’area funzionale con un’area commerciale classica per il fitness. Questo concetto si stava già espandendo in Europa, ma non ne eravamo sicuri al 100% finché non siamo entrati nel mercato del Medio Oriente e del Regno Unito. È stata la prova che eravamo sulla strada giusta.

Adattamento del nostro team di progettazione

Il passo logico successivo per noi è stato quello di dividere il nostro team di ingegneri in due settori: commerciale e funzionale. Abbiamo anche trovato i migliori formatori e mentori del settore per accelerare i tempi di apprendimento. Sappiamo che questo è un mercato diverso, con aziende che hanno più di 30 anni di esperienza, quindi dobbiamo imparare in fretta e lavorare ancora più duramente di loro.

Ma grazie alle conoscenze acquisite nello sviluppo di attrezzature funzionali e ai migliori ingegneri del mercato, siamo in grado di creare un concetto diverso di macchine per la resistenza, che include una maggiore integrazione della biomeccanica umana e il design grezzo dell’attrezzatura, che è la nostra firma fin dal primo giorno.

Ogni macchinario ha la sua personalità.

Abbiamo deciso che ogni nuovo macchinario avrà un nome, un volto e un’anima. Ecco perché il nome e il logo di ogni macchina KingsBox sono cuciti anche sui cuscini in pelle. Dopo aver presentato la Mad King Leg press e la Crazy Queen Leg Extension/ Leg Curl, abbiamo ricevuto molti pre-ordini. Il numero di macchine da produrre era così elevato che abbiamo dovuto riorganizzare la catena di montaggio e i sistemi di produzione. Il nostro duro lavoro è stato finalmente ripagato e ci ha dato nuova energia per lavorare ancora più duramente e imparare ancora di più.

Il feedback dei clienti è fondamentale per noi

Sulla base del giudizio dei nostri clienti, abbiamo apportato piccoli aggiornamenti al design delle macchine in tempi rapidissimi. Questo è stato importante per noi perché i clienti sono quelli che usano i macchinari per più di 16 ore al giorno e noi vogliamo rendere questi apparecchi i migliori possibili, in modo da poter battere la nostra nuova concorrenza nel lungo periodo.

Abbiamo iniziato il settore delle apparecchiature per la resistenza KingsBox come un piccolo progetto secondario, ma è cresciuto in grandi proporzioni, proprio come il marchio KingsBox è nato 7 anni fa da un piccolo progetto studentesco.

Non smetteremo mai di progettare, imparare e rinnovarci, perché questo è ciò che siamo, questo è nel nostro DNA.

Restate sintonizzati per altre Mad Machines.

Autore: Dejan Kobal, CO-CEO, Head of Marketing & Innovations

Sommario
Nome articolo
Tutta la storia della linea commerciale di KingsBox
Descrizione
Date un'occhiata alla storia del successo di KingsBox e a come hanno iniziato a produrre attrezzature in Europa. In soli 6 anni si sono trasformati in uno dei principali produttori di attrezzature in Europa. Nel 2020 hanno lanciato una nuova linea specializzata per le linee di fitness commerciali.
Autore

Thanks!

Please enter your email and we will send you the catalog on email!