La panca regolabile è un elemento essenziale del corredo dell’attrezzatura da allenamento, indispensabile per tutti coloro che desiderano migliorare il propio stato di fitness, riducendo il rischio di lesioni. Grazie alla sua versatilità, permette di allenare una serie di gruppi muscolari più ampia, confrontata con ad esempio la classica panca piana.
Indice dei contenuti
Che cos’è una panca regolabile
Molto più di un semplice strumento di allenamento è un tipo di panca da allenamento, appositamente progettata per sostenere carichi pesanti, offrendo una base sicura e affidabile su cui allenarsi.
La maggior parte delle panche da allenamento da palestra, sono dotate di un telaio in acciaio sormontato da una panca imbottita, abbastanza sottile da consentire anche un facile stoccaggio dopo l’uso.
Sono disponibili diversi tipi di panche per allenamento, fondamentalmente possono essere divise in due categorie : panche regolabili e panche piane.
Le panche piane sono progettate specificamente per esercizi come la distensione su panca e generalmente possono supportare un carico di peso maggiore. Le regolabili sono progettate invece per una più ampia varietà di esercizi tra cui core, schiena, braccia e petto.
Perchè usare una panca regolabile
Vero punto fermo dell’attrezzatura da palestra, quando si tratta di allenarsi, pazzescamente versatile nella sua semplicità, questo tipo di panca da palestra, vi permetterà di realizzare una serie praticamente di esercizi, sfruttando la regolabilità dello schienale, per trovare cosi sempre la posizione perfetta.
Vantaggi dell’uso della panca regolabile
I vantaggi dell’uso delle panche da palestra sono innumerevoli, elenchiamone insieme alcuni :
- Efficienza nell’isolare diversi gruppi muscolari in modo da poter indirizzare lo sforzo in determinate aree del corpo.
- Supporto concreto dei movimenti per aiutare a mantenere una forma del gesto coerente.
- Possibilità di realizzare una gamma più ampia di esercizi.
Considerazioni prima dell’acquisto
Prima di acquistare una panca, vi consigliamo di scegliere con cura che tipo di panca pesi da palestra acquistare.
Panca regolabile vs panca piana
Se siete un powerlifter che si allena tutti i giorni con pesi importanti vi consigliamo di scegliere una panca piana come la nostra Mighty panca piana.
Panca piana Mighty
La nuova versione Mighty della nostra panca piana con profili più grandi, rende ancora più stabile una delle nostre migliori e più vendute panche da palestra. Avendo profili larghi 8 cm, questa panca è adatta per le palestre di Powerlifting e Crossfit, nelle quali questo tipo di attrezzatura viene usata più frequentemente con carichi importanti.
Se invece ad esempio possedete un power rack con un sistema di cavi e carrucole, una panca pesi di questo tipo come il nostro modello di punta, best seller Royal Panca Piana, potrebbe essere la scelta giusta.
Ultimate Adjustable Bench
Ideale per le palestre che vogliono soddisfare le esigenze individuali di tutti gli atleti. La nostra panca Ultimate Adjustable Bench è realizzata in acciaio tagliato a laser e schiuma ed è rivestita in pelle artificiale, il che la rende molto stabile e confortevole. Le gambe hanno una gomma antiscivolo sul fondo per una maggiore sicurezza. Inoltre, è dotata di ruote per facilitarne il trasporto.
Versatilità vs Carico di lavoro
Per migliorare la versatilità e la varietà degli esercizi la panca inclinata è la scelta da fare, senza ombra di dubbio. Questo tipo di panca funge da panca piana quando necessario, ma al bisogno diventa regolabile a vari gradi di inclinazione con una gamma di movimento da piatta a 90 gradi.
Conclusioni
Come avete potuto vedere esistono molti modelli di panche da allenamento e scegliere quella giusta non sempre è semplice. Se avete dubbi vi invitiamo a contattarci per potervi cosi offrire una consulenza gratuita sul tipo di panca da acquistare.