Il pavimento per palestra è innegabilmente è il posto più trafficato rispetto a qualsiasi altra parte della palestra o del vostro box di CrossTraining. Alto calpestio significa solo una cosa : usura veloce, quindi cosa scegliere ? Come capire qual’è il miglior pavimento in gomma da palestra ed a quali regole attenersi prima di acquistarlo ?
Ecco allora la nostra guida all’acquisto del pavimento in gomma per palestre. Uno strumento utile e necessario per fare chiarezza nel mondo della pavimentazione sportiva.
Sfortunatamente, allenarsi su cemento nudo, freddo con scarsa trazione e assorbimento degli urti rappresenta un rischio per la sicurezza, che potrebbe causare lesioni in caso di scivolamento o caduta accidentale durante gli allenamenti, soprattutto perchè non fornisce l’ammortizzazione necessaria. Inoltre, quando si lascia cadere un peso o si trascina l’attrezzatura tipo slitta, inevitabilmente la mancanza di protezione rovinerà l’attrezzatura.
Indice dei contenuti
Trovare la migliore soluzione di pavimentazione per la propria palestra può essere un compito difficile per molte persone. La scelta dipende fondamentalmente dallo ubicazione della palestra, dal tipo di attrezzatura utilizzata in quello spazio e dalla natura degli allenamenti. C’è molta differenza tra una palestra di yoga è una di strongman 🙂
Abbiamo svolto ricerche approfondite e preparato una guida completa che ti aiuterà a prendere una decisione informata su quale opzione di pavimentazione per palestra si adatta al tuo spazio.
Bene, continua a leggere per scoprirlo.
La gomma è una delle opzioni di pavimentazione più ricercate sia per le palestre commerciali che domestiche. Ciò che rende la gomma la scelta migliore è la sua versatilità, robustezza e resistenza.
È una delle opzioni più a buon mercato e performanti che troverai sul mercato. Se è necessario occupare uno spazio più piccolo, la gomma è disponibile sotto forma di piastrelle o tappetini. Per le stanze con ampi spazi, si possono scegliere anche i rotoli.
Non è necessaria alcuna esperienza di installazione. Basta seguire le semplici istruzioni passo-passo del produttore.
La pavimentazione in gomma SBR da palestra di qualità, può resistere alle sessioni di allenamento più intense a cui è sottoposta per molti anni.
La gomma SBR riciclata assorbe efficacemente l’impatto dei carichi pesanti come bilancieri droppati o stone, evitando allo stesso tempo che i pesi rimbalzino pericolosamente.
Il pavimento in gomma può aiutare ad attenuare i rumori di fondo degli allenamenti più brutali come una classe di CrossTraining durante una sessione di deadlift.
Un pavimento in gomma consente all’acqua di penetrare attraverso di essa, il che significa che non genererà mai muffe o muffe che possono influire sulla salute.
Non importa quale tipo di esercizi si parli. Che si tratti di CrossTraining, strongman o yoga, i pavimenti in gomma forniscono sempre a ginocchia, piedi, caviglie o qualsiasi altro punto di contatto del proprio corpo, un’ammortizzazione costante.
Per installare il vostro pavimento in gomma vi rimandiamo alla nostra guida su come installare un pavimento in gomma.
I pavimenti in gomma stanno diventando sempre più popolari man mano che i proprietari di palestre e centri fitness realizzano dell’esistenza dei suoi numerosi vantaggi. Uno dei principali vantaggi della pavimentazione in gomma è la prevenzione degli infortuni, perché offre un livello di ammortizzazione e assorbimento degli urti che i normali pavimenti in piastrelle non potrebbero riuscire mai ad offrire. Senza dimenticare l’ottima ammortizzazione offerta all’attrezzatura. I pesi in palestra vengono spesso lasciati cadere e il pavimento gommato a questo punto interviene a protegge il pavimento da danni e la stessa attrezzatura.
Il pavimento in gomma è antiscivolo e riduce il numero di incidenti e cadute in modo considerevole. Facile da pulire, necessita di poca attenzione se installato correttamente.
Alcune attività sportive richiedono pavimenti in gomma per fornire un livello di protezione e sicurezza maggiorato. Il CrossTraining ne è un esempio. È inimmaginabile pensare ad un atleta che performa un muscle up oppure un ring muscle up senza gomma protettiva per attutire il suo atterraggio.
Il pavimento in gomma da palestra è estremamente versatile. Questa superficie è in grado di adattarsi a qualsiasi configurazione ed è disponibile anche in una straordinaria gamma di colori e stili. È molto facile includere in queste materiale anche i colori della propria palestra o il logo del proprio box di CrossTraining.
Disponibile in una enorme varietà di opzioni è anche molto resistente. Il pavimento in gomma offre maggiore durata confrontato con altri prodotti equivalenti ed è in grado di resistere al calpestio e al peso di macchinari e attrezzature per molti anni.
La superficie del pavimento in gomma offre naturalmente inoltre una riduzione del rumore en efficace riduzione dei suoni provenienti dagli strumenti di allenamento. Le palestre sono in genere luoghi cavernosi in cui il suono rimbalza sulle pareti creando vere e proprie casse armoniche per il dispiacere di vicini e coinquilini. Il pavimento in gomma assorbe un po ‘di quel suono e attutisce il rumore ambientale nello spazio aiutandovi a mantenere le regole del buon vicinato.
Scegliere il tipo di pavimentazione in gomma per la propria palestra, box di CrossTraining o centro fitness può essere un gioco da ragazzi quando si collabora con un fornitore di pavimentazioni commerciali esperto nel settore.
Se volete conoscere il segreto per avere un pavimento in gomma sempre in perfetto stato, vi consigliamo di leggere la nostra guida alla pulizia del pavimento in gomma per palestre.