Ascoltate musica durante, prima e dopo l’allenamento è fondamentale. Creare una playlist può sembrare facile ma non sempre lo è. Vuoi sapere come fare? Nessun problema te lo spiega il team di KingsBox!
Rock, metal, house, techno, lounge music, non importa il genere, quello che importa è non far mai mancare la musica nella tua routine di allenamento.
Indice dei contenuti
Musica e allenamento
Sì, la musica è lo stimolo motivazionale perfetto per l’allenamento! No, non ci siamo inventati noi questa cosa, qui si parla di vera e propria scienza, numerosi studi dimostrano che la musica giusta può aumentare le prestazioni durante l’allenamento in modo esponenziale.
Se ti interessa questo articolo, ti invitiamo a leggerlo fino alla fine, troverai tanti spunti molto interessanti per trovare la tua playlist.
Iniziamo subito allora :
Come posso usare la musica durante l’allenamento?
La musica è legata da sempre alla nostra vita, le canzoni hanno un potere enorme sulle nostre emozioni e ci permettono di provare emozioni e sentimenti. La musica agisce come un vero e proprio strumento di condizionamento e può aiutare ad allenarci meglio.
Fondamentalmente potremmo suddividere la nostra routine di allenamento cosi :
1) Prima dell’allenamento
2) Durante l’allenamento
3) Dopo l’allenamento
In queste 3 fasi possiamo trovare beneficio dall’ascoltare della musica, che se scelta con il giusto criterio ci permetterà di trarre ottimi benefici.
Prima dell’allenamento
Ci sono fondamentalmente due scuole di pensiero la prima è che ascoltare canzoni o brani particolarmente calmi e rilassati ti aiuteranno a scaricare la tensione e ridurre il nervosismo e l’irrequietezza prima dell’allenamento.
La seconda è ascoltare canzoni o brani motivazionali con alti BPM ti aiuteranno a far crescere la concentrazione e la grinta necessaria ad affrontare il tuo allenamento della forza, sia esso ad esempio, powerlifting, weightlifting, cross training.
Durante l’allenamento
Durante l’allenamento, la musica contribuisce all’aumento del rilascio di endorfine e ti fa sentire più eccitato per l’imminente allenamento.
Spesso associamo i nostri brani preferiti a emozioni positive che si trasformano automaticamente in potenza e forza. Ad esempio usare durante un wod di Cross Training magari un EMOM la tua playlist motivazionale ti permetterà di raggiungere l’obbiettivo di portare a termine la prestazione e dare tutto te stesso senza risparmiarti.
Ulteriori vantaggi di ascoltate musica durante l’allenamento:
1) Aumento della motivazione
2) Resilienza nel completare le ultime rep
3) Abbassamento dei livelli di stress
Dopo l’allenamento
Se avete affrontato un duro allenamento e volete rilassarvi non esiste cosa migliore di usare la vostra playlist di canzoni rilassanti preferite. Queste vi aiutano ad abbassare la frequenza cardiaca, che è aumentata durante l’esercizio, così come anche la frequenza respiratoria, riportandovi cosi in uno stato di riposo.
Molte persone non danno molta importanza alla fase di rilassamento post allenamento. Usare ad esempio la vostra playlist di musica rilassante per lo stretching post allenamento vi permetterà di concentrarvi sui movimenti e di recuperare più in fretta per il vostro prossimo allenamento.
Quale musica è quella giusta?
Ora vi starete chiedendo come poter scegliere la musica giusta per il vostro allenamento tra tutte le vostre canzoni preferite?
Fondamentalmente, la musica può essere utilizzata in tre modi durante l’allenamento:
1) Coordinata con il ritmo del movimento, ad esempio durante la corsa
2) Come musica di sottofondo
3) Per evocare sentimenti o ricordi positivi
I BPM e la loro importanza
Decisivo è anche il tempo di un brano, espresso in battiti al minuto o meglio MPM.
Il valore ottimale per la musica asincrona è generalmente compreso tra 130 e 140 BPM. Poiché durante l’allenamento adattiamo automaticamente i nostri movimenti al ritmo della musica, è quindi molto importante che la musica venga riprodotta a una velocità adeguata.
La musica troppo lenta può rallentarvi inutilmente, mentre una canzone troppo veloce può mettervi a rischio di sovraccaricare il lavoro durante il workout.
Sapere quanto intensamente vi allenerete e conoscere quante fasi di lavoro e riposo include il vostro allenamento è fondamentale, perchè vi permetterà di creare anticipatamente la vostra playlist da ascoltare.
Come creare la vostra playlist per allenamento
Dovresti prestare attenzione a queste cose:
Il tempo della musica che ascoltate (BPM) dovrebbe corrispondere al vostro battito cardiaco.
La frequenza dei BPM dovrebbe corrispondere alla sequenza di movimento.
Esempi di BPM in base all’allenamento
1) Musica motivazionale pre allenamento da 120 a 140 BPM
2) Musica rilassante pre allenamento 70 a 100 BPM
3) Musica veloce durante l’allenamento da 140 a 160 BPM
4) Musica rilassante durante l’allenamento 70 a 100 BPM
5) Musica rilassante post allenamento 60 a 90 BPM
Come scegliere le canzoni
Ricordate sempre che le canzoni che userete nella vostra playlist dovrebbero motivarvi, quindi scegliete con attenzioni canzoni che vi diano belle sensazioni.
Ricordate sempre che una buona playlist da allenamento contiene canzoni che :
1) Aumentano la voglia di allenarti.
2) Evocano in te immagini che ti motivano.
3) Ti danno la resilienza necessaria
Quali servizi usare per creare una playlist
La musica nello sport è da sempre una risorsa assoluta! Scelto correttamente, può portarvi molto velocemente a raggiungere e superare il massimo delle prestazioni e allo stesso modo distrarvi dal peso dell’allenamento. Grazie alla musica l’allenamento sarà ancora più divertente e ti darà la spinta decisiva per allenarti.
Ecco una serie di servizi utili per creare la vostra playlist
Crea playlist su YouTube
Creare una playlist di video su YouTube è molto semplice. Selezionando un video il sito vi offre la possibilità di aggiungerlo a una playlist esistente o crearne una nuova.
Crea playlist su Vimeo
Se utilizzate Vimeo, potreste aver notato che il sito non usa il termine playlist ma usa la parola Showcase per riferirsi alle playlist.
Andate su Vimeo e riproducete il video che desiderate organizzare in una playlist. Passate il mouse sopra il video e fate clic sulla penultima opzione che è Aggiungi alle raccolte .
Potete trovare tutti i vostri video raccolti in Vimeo Showcase nel menu Profilo > Raccolte.
Crea playlist su Dailymotion
Dailymotion utilizza un approccio simile a quello di YouTube per consentire agli utenti di creare una playlist sulla piattaforma. Dovete solo trovare il video che desiderate aggiungere a una playlist, fare clic su un’icona otterrete la vostra playlist.
Crea playlist su Spotify
Spotify offre un modo molto più semplice per creare playlist rispetto a qualsiasi altra piattaforma. Una volta che accedete all’interfaccia principale del sito, troverete l’opzione per creare una playlist proprio nel riquadro di sinistra dello schermo.
Se desiderate aggiungere un brano a una playlist, riproducete il brano sulla versione web di Spotify , fate clic sui tre punti accanto al nome del brano e scegliete Aggiungi a playlist .
Create una nuova playlist o aggiungete il brano a una esistente.
Crea playlist su Apple Music
Apple Music non offre ancora una versione web, quindi dovrete utilizzare l’app iTunes sul vostro computer per creare una playlist.
1) Avviate l’app sul computer e accedete alla sezione Apple Music all’interno.
2) Trovate il brano musicale che desiderate aggiungere a una playlist.
3) Fate clic sui tre punti accanto al nome della traccia e selezionate aggiungi alla lista.
4) Create una nuova playlist o aggiungete la traccia a una esistente.
Crea playlist su Google Play Music
La versione web di Google Play Music è molto ordinata e pulita e ci sono solo poche opzioni con cui interfacciarsi. Con questa configurazione minimalista, è estremamente facile creare una playlist per i vostri brani musicali preferiti.
1) Avviate la versione web di Google Play Music .
2) Fate clic su Libreria musicale nella barra laterale sinistra.
3) Scegliete brani dal menu in alto.
4) Fate clic con il pulsante destro del mouse su uno dei brani e selezionate aggiungi a playlist .
Crea playlist su SoundCloud
SoundCloud è una delle piattaforme più facili per creare playlist e organizzare i vostri brani musicali.
1) Andate su SoundCloud e accedete al vostro account.
2) Scegliete il brano musicale che desiderate aggiungere alla vostra playlist e accedete alla sua pagina individuale.
3) Una volta che siete lì, fate clic sul pulsante che dice altro e selezionate aggiungi alla lista .
Come molte altre piattaforme, vi chiederà se desiderate aggiungere il brano a una lista esistente o se desiderate crearne una nuova. Selezionate la vostra opzione preferita e generate la vostra playlist.
Conclusioni
Musica e sport sono da sempre uniti in un filo indissolubile. Grazie a questo articolo dettagliato avete tutti gli strumenti necessari per creare la vostra playlist da allenamento perfetta. Non vi resta che correre ad allenarvi.
Vi aspettiamo al prossimo articolo. A presto!