Cerca
GUIDA MARKETING PER PALESTRE

5 modi per attirare vecchi e nuovi clienti in palestra post pandemia

Vecchi e nuovi clienti come riportarli in palestra. Ecco la nostra guida esclusiva a voi dedicata.

Ad oggi nel mondo migliaia di proprietari di palestre, box di Cross Training, piscine e studi di personal training, stanno usando ogni grammo della propria energia e del proprio denaro per salvare la propria attività commerciale dal rischio di chiusura dovuto alle conseguenze della pandemia.

Conosciamo personalmente tantissimi proprietari di queste aziende e sappiamo molto bene che devono affrontare questa ennesima sfida ancora una volta da soli.

Come azienda legata al mondo del fitness, abbiamo sempre cercato di venire incontro alle necessità dei nostri clienti, aiutandoli e supportandoli nel miglior modo possibile.

Per cercare di dare un aiuto ancora più concreto, abbiamo deciso di scrivere questa guida su come riportare nella nostra palestra i vecchi clienti e come allo stesso modo cercare di averne di nuovi.

Cerchiamo di capire insieme come realizzare il nostro nuovo piano di marketing on line passo passo.

Premessa

Finalmente la situazione sanitaria sta volgendo al miglioramento. Le nubi di questa pandemia si stanno diradando, ma le sfide per le attività commerciali legate al fitness non sono finite.

Una sfida tra tutte è riuscire a far tornare i vecchi clienti e attirarne di nuovi.

In questa società cosi digitalizzata fatta di views, storie, tag, reel, riuscire a carpire l’attenzione di un potenziale cliente è davvero difficile. Quindi è di vitale importanza concentrare le proprie energie per cercare di dare un messaggio chiaro, che possa raggiungere davvero persone interessate al nostro prodotto.

5 modi per mantenere e attrarre nuovi clienti in palestra

Un lead così è chiamato un contatto nell’era digitale è un potenziale cliente.

Tale lead malgrado tutte le migliori intenzioni, sfogliando le varie app di social network o il semplice motore di ricerca è bombardato da migliaia di diverse Ads che lo invitano a provare i loro servizi del tipo :

Il tuo abbonamento in palestra a 19,90 al mese. Iscriviti siamo aperti 24/24 7/7

Oppure :

Viene a provare i nostri corsi!  Avrai tutto il tempo per decidere ottieni : 1 giorno gratis, 15 giorni gratis, 30 giorni gratis e cosi via….

Insomma, davvero una giungla, dove sembra che solo i più forti riescano a sopravvivere…

Si a nuovi clienti ma ricordatevi di quelli storici

La prima regola di un business in salute è concentrarsi sull’attirare nuovi clienti, ma anche sullo stabilire relazioni durature e di buona qualità con i clienti storici, in modo che possano rimanere a lungo con noi e formare quello zoccolo duro che tiene in piedi la nostra attività.

Per fidelizzare i nostri clienti, dobbiamo prima di tutto capire cosa si aspettano dalla nostra palestra e cosa vorrebbero migliorare.

Offrite abbonamenti convenienti

Inutile dire che il settore del fitness è cambiato molto dall’inizio della crisi pandemica, così come anche le abitudini dei clienti delle palestre. Secondo un recente sondaggio, il 45% delle palestre nel mondo non riaprirà mai più.

Una notizia tragica è vero, ma potrebbe essere una buona cosa per coloro che hanno intenzione di restare aperti, meno concorrenza significa più probabilità di riuscire nel proprio business.

La crisi pandemica si è fatta sentire anche a livello economico e molti dei nostri vecchi clienti potrebbero avere problemi nello spendere la stessa cifra dei mesi scorsi.

Il nostro consiglio numero 1 è: Provate a creare dei pacchetti di abbonamenti trimestali o semestrali a prezzi scontati, cosi da permettere a vecchi e nuovi clienti di potersi allenare risparmiando del denaro.

Siamo sicuri che apprezzeranno molto la vostra iniziativa.

Intercettare la domanda

Il 40% delle persone che non hanno mai svolto alcun tipo di attività fisica prima della crisi afferma che ora si iscriverebbe molto volentieri in palestra.

A causa del lockdown molte persone sono ingrassate e vogliono rimettersi finalmente in forma.

Comunicare attraverso i propri profili social ed il proprio sito web è fondamentale e porre l’accento sui benefici dell’attività fisica post pandemia potrebbe essere una mossa davvero molto furba.

Trovare nuovi iscritti significa fare marketing, da qui non si scappa. Il modo di comunicare è cambiato e non possiamo farci trovare impreparati.

Fortunatamente, la domanda sembra davvero avere un picco in questo momento e pensiamo che sia il momento giusto per ripensare ai tuoi strumenti di comunicazione.

Il nostro consiglio numero 2 è  : Usate i vostri profili social ed il vostro sito per spiegare quanto cominciare o ritornare ad allenarsi sia importante e soprattutto quanto è vantaggioso usufruire dei pacchetti di allenamento appena creati per i vostri nuovi e vecchi clienti.

Fare marketing online anche con il blog

Assicuratevi di creare contenuti di valore, questa è la sola regola che conta nel mondo della comunicazione moderna.

Se avete un sito web dovete assolutamente avere anche un blog. Il blog ha un enorme potenziale per attirare clienti interessati ai tuoi servizi a livello locale.

Ad esempio, una palestra con sede a Roma, potrebbe scrivere post sul blog  su come rimettersi in forma con il proprio metodo di allenamento.

Con un titolo del genere : Rimettersi in forma con il metodo di allenamento della palestra X di Roma

In questo grazie alla Seo potreste essere trovati per determinate parole chiave come “palestra a roma”.

Sicuramente vi sarete chiesti perché quando cercate qualcosa su Google alcuni risultati compaiono nella prima pagina, mentre altri no. Ciò è dovuto al posizionamento del vostro sito web.

Migliore è il contenuto, più in alto sarete in grado di posizionare il vostro sito. E più alto è il ranking, maggiori sono le possibilità che i lead interessati trovino la vostra palestra.

Il nostro consiglio numero 3 è : Assicuratevi che il vostro sito web abbia un blog con contenuti pertinenti alla vostra attività e che sia ottimizzato con parole chiave pertinenti, termini di ricerca e buoni contenuti, cosi da poter far crescere il numero dei vostri nuovi e vecchi clienti.

Siate proattivi usate le mail

L’email marketing è un’ottima strategia per estendere promozioni, vantaggi e offerte speciali, per attirare sia nuovi i clienti che i vecchi!

Basta non essere insistenti ovviamente, ricordate di non inviate più di 2 email al mese e assicuratevi di inviare sempre nuovi contenuti soprattutto offerte, tips, guide in pdf.

La comunicazione via e-mail può essere molto efficace.  Molte persone leggono la propria mail molto più volentieri quando sono tranquilli a casa o in pausa, soprattutto se arrivano da mittenti conosciuti come la vostra palestra.

Quindi ricordate di inviare la vostra newsletter negli orari giusti.

Inviare una mail con un titolo del genere : Ciao Claudio ci manchi in palestra! Potrebbe essere un’ottima strategia per favorire l’apertura della email inviata, potrebbe far scattare delle vecchie emozioni provate durante l’allenamento con i vecchi amici, cosi da spingere il cliente a ritornare.

Il nostro consiglio numero 4 è : Usate l’email marketing per invogliare i vostri vecchi clienti a tornare con un’offerta a loro dedicata. Potrebbe essere un’ottimo modo per far leva sulla loro esitazione cosi da poter centrare l’obiettivo.

Micro-influencer e post sponsorizzati

Trovate micro influencer del fitness nella vostra zona per promuovere la vostra palestra. Niente super nomi, con migliaia di followers falsi. Usate persone genuine che risiedono nelle vostre vicinanze con un pubblico piccolo ma reale.

I micro influencer sono un ottimo modo per attrarre clienti. Potreste ad esempio invitare un influencer del fitness nella vostra palestra per tenere una masterclass aperta anche ai nuovi iscritti.

Non comprate followers inutilmente, le vanity metrics non vi aiuteranno ad avere più visibilità.

Usate quel denaro per fare post motivazionali sponsorizzati dove invitate ad iscriversi alla vostra palestra elencando i vantaggi ed i benefici.

Il nostro consiglio n 5 è : Usate in modo corretto i social network, sono uno strumento molto potente se usato nel modo giusto.

Conclusioni

La crisi pandemica sembra essere passata, quello di cui avete bisogno ora è riprendere in mano la vostra agenda e cominciare a creare un vero e proprio piano di comunicazione digitale a cui attenrvisi scrupolosamente e atttrare nuovi e vecchi clienti in palesta.

Siamo sicuri che seguendo i nostri consigli riuscirete ad avere degli ottimi risultati.

Sommario
5 modi per attirare vecchi e nuovi clienti in palestra post pandemia
Nome articolo
5 modi per attirare vecchi e nuovi clienti in palestra post pandemia
Descrizione
Attirare nuovi clienti in palestra e far tornare quelli storici. Ecco la guida completa al digital marketing per palestre
Autore
Nome autore
KingsBox
Logo

Thanks!

Please enter your email and we will send you the catalog on email!