Molte clienti ci chiedono di confrontare i vogatori Xebex con quelli della Concept2.
Le domande che ci fanno sono sempre tante : Sono uguali?, Quale è meglio?, Quale dovrei comprare?
Concept2 ha due modelli di vogatori: Concept2 Model D e Concept2 Model E. Get RX’d (Xebex) ha tre modelli: Xebex 2.0, Xebex Smart Connect e Xebex 3.0.
Il modello D e il modello E presentano alcune piccole differenze come il prezzo, l’altezza del sedile e il braccio del monitor.
I vogatori Xebex presentano anche loro alcune piccole differenze come la funzionalità del monitor e il design del sedile.
Oggi confronteremo alcune somiglianze e le differenze tra i vogatori Xebex e quelli Concept2.
Dato che ci sono così tante somiglianze, ci concentrerò maggiormente sulle differenze che dovrebbero essere utilizzate quando si decide di scegliere quale vogatore acquistare.
Cominciamo subito allora :
Indice dei contenuti
Tipo di resistenza
Quando si confrontano la modalità di resistenza dei vogatori Xebex e dei vogatori Concept2, è facile capire che sono entrambi vogatori a resistenza d’aria.
È così facile da capire perché entrambi usano esattamente lo stesso volano.
Entrambi i vogatori usano una resistenza “variabile” che diventa più forte quanto più velocemente remi. La resistenza dell’aria “variabile” è il tipo di resistenza scelto dai canottieri olimpici e dagli atleti professionisti.
Sia i vogatori Xebex che quelli Concept2 includono un sistema di smorzamento di risistenza. Le impostazioni (1-10) controllano la quantità di aria che può entrare nel volano durante la remata.
Questo crea una sensazione più pesante o più leggera del movimento ma non cambia tecnicamente la resistenza.
Pannello di monitoraggio / controllo
La funzionalità di monitoraggio è uno dei principali argomenti di discussione nel confronto tra i vogatori Xebex e quelli della Concept2
Ci sono così tante funzionalità sui monitor Concept2 e Xebex che ci vorrebbe davvero pagine e pagine per spiegarle tutte. Tuttavia, cercheremo di spiegare alcune tra le funzionalità principali.
Monitor Concept2 vs. Monitor Xebex
Quando Get RX lancio per la prima volta il Rower della Xebex quest’ultimo venne equipaggiato con un monitor con diverse mancanze nei confronti del Concept2 in pratica il monitor non misurara curva di forza, watt, non poteva connettersi a PC / App, nessuna funzione di pace boat ed altro ancora.
Poi la diatriba con CrossFit ha costretto Xebex ad aggiornare il proprio monitor, aggiungere alcune nuove funzionalità cosi da poter garantire che le metriche fossero registrate correttamente.
I rower della Xebex ora posseggono la maggior parte delle funzionalità del Monitor PM5 di Concept2. Di seguito è riportata una rapida suddivisione delle loro differenze:
Xebex 2.0 : è il monitor di base con tutte le funzioni presenti anche su PM5, quali curva di forza, watt, giochi, ecc. Gli svantaggi di questo monitor sono che non è retroilluminato e non può connettersi ad app di terze parti (senza bluetooth).
Smart Connect : ha tutte le funzionalità di Xebex 2.0 ma può anche connettersi ad app di terze parti (ha il bluetooth).
Xebex 3.0 : possiede tutte le funzioni del 2.0 ma è retroilluminato. Tuttavia, non supporta app di terze parti e non ha il bluetooth.
PM5 Concept2 tiene traccia di tutte le metriche, supporta app di terze parti ed è retroilluminato.
Fattore di resistenza
Concept 2
Un altro argomento importante nel confronto tra i Rower Xebex e quelli Concept2 è il Drag Factor o come si usa dire in italiano fattore di resistenza.
Il Drag Factor è il calcolo della velocità di decellerazione del volano ad ogni vogata. Il fattore di resistenza determina quindi la velocità del volano e la vera quantità di “lavoro” che si sta eseguendo ad ogni vogata.
Ciò significa che il vero lavoro, la distanza e la velocità, vengono calcolati indipendentemente dall’impostazione.
Il fattore di resistenza su un Concept2 può essere visualizzato prima di una sessione di canottaggio e regolato. Un’impostazione più alta si traduce in un fattore di resistenza più elevato.
Se ad esempio amate remare con un fattore di resistenza di 120, potrete trovare il fattore di resistenza esatta su qualsiasi vogatore Concept2. Questo è davvero molto utile perché un’impostazione di smorzamento di 10 non è la stessa su tutti i diversi tipi di vogatori a causa di fattori come l’accumulo di polvere e l’umidità.
Il fattore di resistenza è anche il motivo per cui i rematori di Concept2 sono stati scelti per eventi tipo i CrossFit Games. Proprio perche offrono la possibilità di confrontare i tempi su diversi vogatori provenienti da tutto il mondo. Non ci sono variabili che cambieranno il tempo di un’atleta proprio perché il fattore di resistenza si ricalcola ad ogni colpo!
Xebex
I vogatori Xebex non ha un’impostazione del fattore di trascinamento “visualizzabile” ma la usano comunque per distinguere tra le diverse impostazioni del volano.
Ciò significa che due vogatori Xebex entrambi impostati su un’impostazione di smorzamento di 10 possono funzionare in modo diverso a causa di variabili come l’accumulo di polvere.
Su Concept2 al contrario è possibile visualizzare il fattore di resistenza e regolare ad esempio 2 vogatori su un fattore di resistenza di 130 e sapere che i risultati saranno uguali.
Molte persone amano condividere i tempi online e “competere” contro i loro amici, motivo per cui il Concept 2 con monitor PM5 è così popolare.
Ma see vi piace semplicemente allenarvi allora vi consigliamo di scegliere un vogator Xebex che fa comunque egregiamente il suo lavoro.
Qualità di costruzione
Quando si confrontano i vogatori di Xebex e Concept2 si arriva alla semplice conclusione che sono entrambi estremamente resistenti.
Entrambi i vogatori sono realizzati in acciaio, alluminio di alta qualità e plastica.
Il vogatore della Xebex è un pò più pesante perché ha una base più grande in acciaio, che lo mantiene robusto e ben radicato.
Entrambi i vogatori sono estremamente durevoli e pensiamo che nessuno avrà problemi con la loro qualità costruttiva.
Comfort
Entrambi i vogatori hanno una corsa di remata regolare, forte e confortevole senza alcun ritardo. Ciò significa che la tensione e ben presente dall’inizio alla fine del gesto.
Entrambi hanno grandi rulli con cuscinetti a sfera e e catene in metallo.
Sedili, maniglie e altezze monorotaia sono leggermente diversi.
Sedute
Quello del vogatore Xebex ha uno stile meno spigoloso e più orientato al consumer classico con un imbottitura più spessa. A molti utenti piace questo tipo di sedile più morbido.
Inceve quello del vogatore Concept2 ha un design più ergonomico e ricorda un vero sedile da canottaggio. È un po’ più rigido e ha un intaglio nella parte posteriore per alleviare la pressione sull’osso sacro.
Maniglia
La maniglia del vogatore Xebex ha un pò più di imbottitura rispetto al Concept2.
La maniglia del Concept2 è realizzata in gomma semi-morbida ma si presenta comunque più dura al tatto della maniglia Xebex.
Regolazione pedane
Il vogatore Xebex ha un design “one-touch” per la regolazione delle pedane che facilita il passaggio da un utente all’altro.
Il vogatore Concept2 utilizza un meccanismo leggermente diverso in cui è necessario far scorrere e allineare i poggiapiedi negli appositi fori.
Entrambi sono estremamente veloci e facili da usare. Entrambi i poggiapiedi hanno livelli simili di comfort e possono adattarsi a qualsiasi dimensione di piede.
Altezza della seduta
Un grande vantaggio del vogatore Xebex è l’altezza della seduta. Per salire e scendere dal vogatore non è necessario chinarsi. Una seduta più alta diventa un grande vantaggio per le persone anziane che possono avere problemi al ginocchio o alle articolazioni.
Il Concept2 Modello D ha un’altezza della seduta più bassa, perfetta per gli atleri già allenati.
Facilità di stoccaggio
Il vogatore Xebex si piega a metà estraendo un perno di bloccaggio e ripiegando la guida del sedile. Una volta piegato, il vogatore Xebex può essere fatto rotolare sulle sue 4 ruote piroettanti integrate.
Spostare il vogatore Xebex è così facile che si può spingerlo con una mano.Questo lo rende ideale per le persone che hanno bisogno di spostare costantemente il vogatore per risparmiare spazio.
Il vogatore Concept2 può essere facilmente riposto separando il binario del sedile dal volano e dal ventilatore.
Il vogatore è abbastanza leggero, quindi lo spostamento risulta facile.
Il secondo modo in cui un Concept2 può essere stoccato è in posizione eretta. Infatti grazie alla sua base puo essere posizionato in verticale risparmiando tantissimo spazio.
Montaggio
Quando si confronta l’assemblaggio di un vogatore Xebex con un Concept2, è chiaro che il Concept2 è più semplice da montare.
Il Concept2 viene quasi completamente pre assemblato e può essere messo in funzione in meno di 10 minuti.
Non è necessario collegare il monitor, i poggiapiedi o il sedile sul Concept2 a differenza dello Xebex.
L’assemblaggio del vogatore della Xebex è comunque abbastanza semplice, ma il completamento richiederà circa 40 minuti.
Entrambi i vogatori sono dotati di tutti gli strumenti necessari per il montaggio.
Recensioni dei consumatori
Ci sono decine di recensioni disponibili che confrontano i vogatori Xebex con quelli della Concept2 e ci sono pochissime lamentele su entrambi i modelli.
Garanzia
Garanzia Concept2 :
Telaio : 5 anni
Parti restanti : 2 anni
Garanzia Xebex :
Telaio : 5 anni
Parti restanti: 2 anni
Entrambe le aziende sono molto efficienti e serie ed hanno sempre rispettato i loro vincoli contrattuali con i clienti.
Conclusioni
Quando si confronta un vogatore Xebex con un Concept2, tutto si riduce davvero a preferenze personali.
Ogni persona sceglie in base alle caratteristiche di cui necessita, ad esempio, se ci si stà sallenando per entrare a far parte di una squadra dell’equipaggio la scelta ricadrà sicuramente su Concept2.
Il vogatore Xebex è perfetto per chi desidera semplicemente un vogatore di buona qualità per esercitarsi nel comfort di casa propria.