Come pulire un pavimento in gomma da palestra? Quali sono i passi da compiere e quali prodotti usare per evitare che si rovini e duri nel tempo.
A casa puliamo e laviamo i pavimenti e passiamo con l’aspirapolvere per rimuovere lo sporco, anche in palestra dobbiamo prenderci cura del pavimento in gomma. Per fortuna la manutenzione del gommato in sbr è molto facile e di ciò vi potrete rendere conto anche in questo articolo.
Attenzione: dopo aver letto questo articolo non avrete più alcuna scusa per trascurare la pavimentazione nella vostra area d’allenamento.
Indice dei contenuti
Il gommato è molto resistente – riduce il rumore e attutisce le cadute, è antibaterico, non scivoloso… i vantaggi sono molti. Nonostante la sua resistenza ha bisogno di attenzione. Se non vi prenderete regolarmente cura della vostra pavimentazione, questa perderà la sua lucentezza per via di tutta la sporcizia e sarà molto difficile riportarla allo stato iniziale.
La pulizia del gommato può essere divisa in pulizia giornaliera o settimanale e pulizia periodica.
Come prima cosa consigliamo di passare con l’aspirapolvere almeno una volta alla settimana per rimuovere polvere e sporcizia. In quanto la palestra sia ben frequentata, dovrete ripetere questa mansione quotidianamente. Cerchiamo di raggiungere ogni angolo della nostra palestra, anche il più nascosto. Una aspirazione profonda eviterà di trasportare residui nella fase successiva di lavaggio.
Munirsi di un mocio ed un semplice detergente da pavimenti poco aggressivo e se possibile aggiungere qualche goccia di essenza di pino silvestre. Fatte attenzione a non bagnare troppo la pavimentazione e a non usare prodotti troppo aggressivi, che potrebbero danneggiarla. Vi consigliamo di usare un detersivo per piatti comunissimo e di usare solo dell’acqua nei passaggi successivi. Come potrete notare l’acqua nel secchio diventarà velocemente sporca e dovrete spesso cambiarla, ricordatevi che un pavimento pulito durerà molto di più.
Anche se vi impegnerete ogni giorno e vi prenderete cura del vostro gommato, una volta al mese dovrete pulirlo a fondo. In quanto il vostro gommato sia fissato al pavimento con della colla o nastro adesivo vi consigliamo di pulirlo prima con un prodotto non agressivo e lasciarlo agire per dieci minuti. Dopo dieci minuti passate con l’aspirapolvere ad acqua per rimuovere le particelle di polvere più piccole.
Con le piastrelle di gomma la pulizia è ancora più facile, in quanto potete rimuoverle, lavare a fondo una ad una e in più pulire anche il pavimento sottostante. Potete anche spostare le piastrelle sulle quali si cammina più frequentemente con quelle che si usano di meno. In questo modo resteranno come nuove per un lungo periodo di tempo.
Ogni giorno dovete stare attenti a incidenti che potrebbero danneggiare il vostro gommato. In una palestra a casa o centro fitness è normale che si rovesci una bottiglia d’acqua o un energy drink. In tal caso bisogna assiugare subito la gomma, perché non sia in contatto con grandi quantità d’acqua per troppo tempo e si macchi indelebilmente.
Se seguirete questi semplici consigli la vostra pavimentazione gommata resisterà per tanti anni senza rovinarsi. Consigliamo lo steso trattamento anche per la vostra palestra da casa.
Leggete anche come manternere e pulire i bilancieri.
Vi invitiamo a visitare il nostro negozio online, dove troverete una vasta gamma di pavimentazioni per la vostra palestra.