L’ambiente di una classica palestra può essere un luogo opprimente e potenzialmente intimidatorio, soprattutto per qualcuno che ha appena iniziato il proprio percorso di fitness.
In particolare, le donne possano risentirne anche più degli uomini grazie al “divario di genere”.
Tale vera e propria sindrome va oltre la sensazione di sentirsi semplicemente impacciati poiché queste connotazioni negative possono contribuire a far sì che le donne non vogliano allenarsi regolarmente o forse per niente, il che può avere un effetto dannoso sulla forma fisica e sulla salute generale della popolazione femminile.
La ricerca su Google di “palestre per sole donne” è quadruplicata negli ultimi 12 mesi, dimostrando che forse ora più che mai c’è una richiesta per un ambiente in cui le donne possano riunirsi per creare una comunità per motivare e ispirare l’un l’altro.
Indice dei contenuti
La necessità di palestre per solo donne
Le donne sperimentano una serie di cambiamenti significativi nel corso della loro vita, tra cui pre/postnatale, mestruazioni, menopausa ed hanno un numero maggiore di ormoni che cambiano su base giornaliera.
Pensiamo che sia di vitale importanza che le donne abbiamo uno spazio dove essere in grado di supportare la crescita delle proprie conoscenze su come funzionano i propri corpi in modo che la propria salute e la propria forma fisica generale possano prosperare tranquillamente.
Quando si tratta di allenamento per la forza e sollevamento pesi, ad esempio, il divario di genere aumenta in modo ancora più significativo.
Creare uno spazio in cui le donne si sentano sicure e responsabilizzate quando si allenano promuove l’inclusività e consente di raggiungere un gruppo più ampio di donne la cui precedente barriera all’ingresso potrebbe essere stata un senso di intimidazione.
Naturalmente, le donne dovrebbero sentirsi autorizzate a partecipare a qualsiasi area di esercizio desiderino.
Dopotutto, un approccio completo all’esercizio fisico è il più salutare ed efficace.
L’importanza di uno spazio per l’esercizio delle sole donne
La salute, il fitness e il benessere mentale non riguardano solo la velocità con cui puoi correre, quanto puoi sollevare o quanto peso puoi perdere.
Si tratta di stabilire obiettivi realistici intorno a ciò che si desidera ottenere all’interno del corpo, della mente e della salute generale e lavorare per mantenere queste sane abitudini.
Il divario di genere nell’attività fisica è ben documentato, con le donne in tutto il mondo meno propense degli uomini a soddisfare le linee guida per la salute riconosciute a livello internazionale sull’attività fisica.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sottolinea l’importanza di offrire attività fisiche per il tempo libero sicure e accessibili per le donne.
La ricerca mostra che assicurarsi che ci si eserciti regolarmente può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare molte malattie tra cui malattie cardiache, diabete e cancro e può offrire molteplici benefici per la salute mentale, inclusa la gestione dello stress.
Gli studi hanno anche dimostrato che solo 30 minuti di esercizio al giorno possono fornire una serie di benefici di potenziamento immunitario e migliorare il modo in cui il nostro corpo risponde ai potenziali vaccini, il che ovviamente è più rilevante ora che mai.
Vantaggi di una palestra solo donne
Il 60% delle donne evita la palestra per l’ansia di essere giudicate. E questa è solo una delle statistiche scioccanti di un sondaggio svolto l’anno scorso.
Ecco dunque di seguito alcuni vantaggi di allenarsi in una palestra per sole donne.
Meno intimidazione
Essere intimiditi da grossi uomini corpulenti in palestra (anche se sono tutti buoni come il pane e gentilissimi) può rappresentare un grosso ostacolo quando si tratta di raggiungere i propri obiettivi di fitness.
In una palestra per sole donne, c’è decisamente meno senso di giudizio e meno intimidazione da parte delle vostre partner di allenamento.
Far parte di una palestra per sole donne significa che ci sono più attrezzature e classi adatte alle donne e al corpo femminile. Mentre gli uomini in genere preferiscono allenarsi con manubri e macchine isotoniche, le donne possono usufrire in tali centri anche di lezioni di fitness diverse dove poter partecipare anche in gruppo.
Questo significa ad esempio più yoga, pilates, zumba, lezioni di stretching, oltre all’allenamento con i pesi.
Più intimità e privacy
Le palestre per sole donne sono generalmente meno rumorose e più accoglienti rispetto alla maggior parte delle palestre miste. Un sacco di palestre sono enormi con troppe macchine ed alle volte potreste sentirvi persi sapendo da dove cominciare.
Una palestra femminile è di solito più piccola, più intima e spesso offre sezione di personal training che potranno aiutarvi ad iniziare il vostro percorso con calma.
Fare nuove amicizie
Oltre ad essere un ottimo posto per sfogarsi e ottenere una nuova e migliorata forma fantastica, una palestra per sole donne è il luogo perfetto per fare nuove amicizie.
Approccio solidale professionale
Oltre al fitness spesso si ha bisogno anche di nutrizione e supporto psicologico. Essere circondati da professionisti di sesso femminile vi aiuterà a comunicare in modo più efficace ed a farvi capire meglio.
Girls Power! La palestra per sole donne è GIA realtà in tutto il mondo.
Chi ha sempre sostenuto che la palestra sia solo una cosa da “uomini” da tempo è stato sconfessato. NLa palestra mai come oggi è sempre più “donna” e non parliamo di sport come le discipline aerobiche, ma del sollevare veri e propri pesi.
Di esempi ne è pieno il mondo. Cross Training, Powerlifting, Weightlifting, Bodybuilding. Sempre più donne hanno scelto la via della preparazione atletica incentrata sulle performance ottenendo dei risultati davvero straordinari.
Anche se può sembrare impossibile, nel mondo ogni anno vengono aperte sempre più centri fitness dedicati a sole donne. Il mondo del fitness per sole donne stà avendo una crescita esponenziale e migliaia di atlete in tutto il mondo stanno dettando il passo per questa splendida rivoluzione.
Le donne sono eccellenti atlete
Contro tutte le aspettative anni ed anni di successi in diversi campi agonistici, hanno permesso di affermare che il corpo umano femminile è straordinariamente versatile e geneticamente predisposto ad allenarsi con i sovraccarichi anche in modo intensivo.
Ciò di cui tutti parlano oggi fà parte della nostra cultura da millenni. Amazzoni, guerriere, condottiere, eroine. La storia è piena di queste straordinarie attrici della vita passata, che rivaleggiavano alla pari con i migliori condottieri per difendere e proteggere la propria vita.
Tutto parte da molto lontano
A differenza di altre parti della Grecia, a Sparta le ragazze non sposate partecipavano regolarmente alle attività sportive.
Il famoso regime di esercizi spartano per le ragazze è stato progettato per renderle “tutte in forma come i loro fratelli”.
Nella sua Costituzione degli Spartani, Senofonte riferisce che Licurgo richiedeva che le donne si esercitassero tanto quanto gli uomini, ea tal fine istituì gare atletiche per le donne.
Le prime fonti riferiscono che le ragazze spartane si esercitavano nella corsa e nel wrestling; testi successivi menzionano anche il lancio del giavellotto e del disco, la boxe e il pankration ed impararono anche a cavalcare.
Insomma da sempre le donne sono state abilissime atlete ed oggi KingsBox vuole celebrarle con una selezione di attrezzi da allenamento a loro dedicate.
Aprire una palestra per sole donne
Realizzare una palestra per sole donne seguendo i migliori trend mondiali, potrebbe essere una scelta imprenditoriale molto interessante.
Sempre più palestre per sole donne vengono aperte nel mondo ogni giorno e potresti essere ancora in tempo per cavalcare il trend.
Come scegliere l’attrezzatura
KingsBox ha attrezzato decine di centri fitness in tutto il mondo ed ha l’esperienza per poterti dare tutti i consigli possibili per scegliere l’attrezzatura per la tua nuova palestra per sole donne.
Sai che puoi sempre scriverci via mail all’indirizzo info@kingsbox.com per ricevere tutta l’assistenza necessaria per far partire il tuo business.
Intanto ti invitiamo a dare uno sguardo ad una selezione di prodotti per arredare il tuo nuovo centro fitness per sole donne.
Bilancieri olimpici da donna
KingsBox da sempre riconosce l’enorme potenziale della genetica delle donne e le considera delle vere e proprie icone sportive. Per questo come sapete offre una selezione enorme di bilancieri femminili per il powerlifiting, per il weightlifting, per il Cross Training.
Tutti i nostri bilancieri olimpici per donna sono disponibili in questa sezione dedicata
Dumbbells e Kettlebells
La nostra straordinaria selezione di Dumbbells e Kettlebells vi permetterà di scegliere la dimensione ed il formato migliore per realizzare la vostra palestra per sole donne dei sogni, completa di tutto il necessario.
Tutte i nostri dumbbells e manubri da palestra per donna e le nostre kettlebells per donna sono disponibili in questa sezione dedicata
Rack da palestra per l’allenamento
Ogni regina che si rispetti ha bisogno del suo rack da palestra. Ecco una serie di rack da allenamento che hanno fatto la storia della nostra azienda. Disponibili in una varietà di colori enormi, perchè come sappiamo le ragazze devono avere stile anche in allenamento 😉
I nostri Rack da palestra per l’allenamento per arredare la vostra palestra sono disponibili in questa sezione dedicata
Dischi da palestra e bumpers plate
Spazio alla fantasia ed allo stile con i nostri dischi da palestra colorati ed i nostri bumper plate. Si sà l’occhio vuole sempre la sua parte e noi di KingsBox di stile ne abbiamo da vendere.
Scegliete tra i vari modelli è acquista tutto il necessario per arredare la tua palestra per sole donne.
I nostri dischi da palestra e bumpers plate per l’allenamento sono disponibili in questa sezione dedicata
Materassini yoga ed Ab Mat
Che tu abbia bisogno di un materassino per lo yoga oppure di un’ab mat nella sezione dedicata troverai tutto il necessario per realizzare la tua sala yoga nella tua nuova palestra per sole donne, con i giusti prodotti, realizzato con i migliori materiali che ti proteggeranno dagli infortuni con un pizzico di colore in più.
I nostri Materassini yoga ed Ab Mat sono disponibili in questa sezione dedicata
Abbigliamento da donna sportivo per allenamento
Lo stile è tutto, ma anche la comodità e la tecnologia non devono mancare, soprattutto nell’abbigliamento sportivo per donna. Chi fa sport in modo intenso deve contare su prodotti di altà qualità. I tessuti scelti per creare l’abbigliamento sportivo per donna devono essere sempre di ottima qualità per permettere di migliorare la mobilità, la traspirabilità e la performance in generale.
Ecco dunque la nostra selezione di abbigliamento sportivo per donna, scopri inoltre la nostra collezione in collaborazione con Under Armour.
L’abbigliamento sportivo per donna è disponibile in questa sezione dedicata.
Conclusioni
Girl Power! è questa la parola d’ordine!
Aprire una palestra per sole donne, non è solo una cosa buona è anche una cosa intelligente a livello di business. Potresti trovare davvero terreno fertile in questo campo, avendo tante soddisfazioni.
KingsBox è sempre al fianco delle migliori atlete del panorama atletico internazionale, ma anche alle semplici ragazze che si vogliono allenare tutti i giorni per essere più in forma e più felici.
Scegliere un prodotto della KingsBox ti assicurerà di far parte di una transazione rispettosa dell’ambiente, la cura nei dettagli, il rispetto delle normative europee, l’uso di prodotti di alta qualità ci permette ogni giorno di essere parte di questo grande cambiamento.
Ti aspettiano!