La filosofia dello sport si sta evolvendo: Le varie discipline si stanno fondendo e gli atleti stanno adottando buone pratiche dalle altre discipline. Questo è evidente anche nel Cross training, dove si punta sul rafforzamento simultaneo di tutto il corpo, ma gli atleti si stanno sempre più concentrando sui singoli gruppi muscolari in cui sanno di essere più deboli: e per farlo si servono dei macchinari da fitness, con i quali è facile far lavorare gruppi muscolari specifici. Dall’altra parte invece ci sono gli appassionati di fitness tradizionale che hanno sviluppato la forza ma mancano di coordinazione e/o resistenza e cercano di migliorare questo aspetto con allenamenti di arrampicata, triathlon, arti marziali e chi più ne ha, più ne metta. Ciò che accomuna tutti gli atleti quindi è il fatto di essere consapevoli dell’importanza dell’allenamento funzionale, che amplia il range di movimento, aiuta a ridurre il dolore, migliora le capacità motorie, la postura e ci aiuta ad acquisire sulla mobilità, della quale abbiamo bisogno così nello sport come nella vita di tutti i giorni.
Indice dei contenuti
Allestire un angolo funzionale in ogni casa! Ok, forse esageriamo un po’, ma diciamo che vorremmo allestirlo in ogni palestra. Naturalmente, con ogni palestra intendiamo anche le palestre di fitness! Questi solitamente di estendono su 500 e più metri quadrati e sono zeppi di macchinari che ci aiutano a rafforzare i muscoli della schiena, delle spalle, delle braccia e delle gambe. In rare palestre (anche se il numero è in aumento, e ne siamo molto felici!) troviamo un angolo funzionale, nonostante esso rappresenti un grande valore aggiunto sia per i proprietari di fitness come anche per gli atleti.
Se sai di avere un angolo nella palestra che non viene utilizzato e in cui si accumulano solo attrezzi inutilizzati, ti suggeriamo di ripulirlo e attrezzarlo con attrezzature funzionali. Prima di iniziare a rompere i salvadanai e fare lunghe liste di attrezzatura, fermiamoci un attimo: inspira, espira, andiamo un passo alla volta.
Per iniziare, scegli un solo prodotto adatto a un’ampia gamma di esercizi, come ad esempio un nostro Mighty rack CX-35, sul quale, aggiungendo vari accessori, avrai la possibilità di svolgere un’infinità di esercizi! Osserva la reazione dei tuoi clienti. Cominciano ad utilizzarlo subito? Forse hanno bisogno di un evento in collaborazione con un bravo chinesiologo che darà loro nozioni di base sull’importanza del movimento corretto e per farlo utilizzerà il tuo nuovo attrezzo? Forse verrà al workshop anche qualcuno che non è un cliente abituale del tuo centro fitness e si innamorerà della comunità? Una doppia vittoria per te!
Una volta che i tuoi clienti si abitueranno ad utilizzare la nuova attrezzatura, allora potrai aggiungerne dell’altra. Scegli tra i prodotti che sono multifunzionali e possono essere utilizzati sia dal nuovo cliente che dall’allenatore con cui lavori già da anni. Ma non colmare il tuo angolo con le attrezzature. Accetta la mentalità secondo cui l’attrezzatura funzionale è simile ai mattoncini Lego, possono unirsi tra di loro e una volta combinati consentono di eseguire un esercizio completamente diverso!
Sarai inoltre felice di notare che l’acquisto di attrezzature funzionali non prosciugherà il tuo portafoglio, soprattutto se sei abituato ad acquistare macchinari per il fitness che possono privarti di € 3.000 o addirittura € 20.000! Rispetto a questi prezzi, l’acquisto di attrezzature funzionali ti darà grosse soddisfazioni (anche al tuo portafogli).
Ora è il momento di dare libero sfogo alla tua immaginazione e mostrare il carattere della tua palestra esprimendolo nel tuo angolo funzionale. Non aver paura dei colori, delle scritte e dei graffiti sui muri o di qualsiasi altra cosa che possa invogliare i tuoi clienti a mettersi alla prova in qualcosa di nuovo!
Amanda, che gestisce la palestra Picassent a Valencia, in Spagna, ha fatto proprio così. Ha iniziato pian piano, inserendo nella sua palestra prima un armadio Royal Closet gym con all’interno un TNT Rack e gli accessori che fanno parte del pacco. Grazie all’armadio, lo spazio riservato all’allenamento funzionale è rimasto ordinato, e l’effetto sorpresa una volta aperte le ante, ha suscitato ancora più interesse dei clienti che passavano di li. Quando Amanda ha visto che gli atleti stavano sfruttando l’armadio e tutti gli accessori in esso, ha aggiunto altri accessori funzionali per ampliare le possibilità di allenamento dei clienti del suo centro fitness.
Se il settore dell’allenamento funzionale è nuovo per te, non ti preoccupare: se possiedi un centro fitness possiamo aiutarti noi a trovare le migliori soluzioni per soddisfare i tuoi clienti e valorizzare l’aspetto della tua palestra, restando gentili con il tuo portafoglio.
Se non sai come arredare la tua palestra ed hai bisogno di un team di professionisti, non esitare a contattarci. Un nostro incaricato ti supporterà in tutte le fasi, dalla progettazione alla messa in opera. Contattati è gratis 🙂
Our Website: https://kingsbox.com/it/
Clicca sull’immagine