Se conosci il marchio KingsBox da un po’ di tempo, avrai notato che fin dall’inizio uno dei valori principali è l’innovazione. Vogliamo presentare ai nostri clienti prodotti innovativi, per aiutarli a raggiungere il loro pieno potenziale. Naturalmente, per essere innovativi dobbiamo attenerci ad alcuni parametri per ottenere i risultati desiderati.
Nella progettazione di ogni prodotto KingsBox, il nostro team di ingegneri si attiene rigorosamente ai criteri descritti di seguito.
6 principi che sono alla base della progettazione di ogni prodotto KingsBox.
1.Ogni apparecchiatura deve essere funzionale.
Il significato di funzionalità è uno dei più importanti. Nel nostro caso, però, parliamo di due tipi di funzionalità.
Funzionalità numero 1: i movimenti sono funzionali al massimo?
Funzionalità numero 2: la macchina è funzionale per l’utente e per lo spazio in cui è collocata?
Per spiegare queste due domande, suggerisco di dare un’occhiata a due delle nostre macchine: la Leg press e la Leg Curl/Extension.
La leg press Mad King a piastre è una macchina unica nel suo genere, sulla quale l’utente può scegliere di allenare ogni gamba singolarmente o entrambe le gambe contemporaneamente. Si tratta di una funzionalità unica che aiuta a minimizzare la differenza di forza tra due gambe e ad aiutare l’utente a diventare più funzionale.
La macchina Leg curl/leg extension delle gambe chiamata Crazy Queen ha più di una caratteristica speciale e unica. È possibile allenare ogni gamba separatamente, ma la parte migliore di questa macchina è la funzione 2-in-1. Sappiamo tutti che affittare uno spazio è costoso, ed è per questo che per noi è molto importante avere una sola macchina che occupa 1 m2 di spazio invece di due macchine diverse, che insieme occupano ancora più superficie. Quindi, se vediamo l’opportunità di produrre 2 macchine in una, accettiamo la scommessa. E non si tratta solo di spazio, ma anche di un grande risparmio sull’investimento per chi inizia a costruire una palestra.
2. Portare un design innovativo nel mondo del fitness
I prodotti KinsgBox si riconoscono in pochi secondi, ed è proprio questo il nostro obiettivo. Tubi d’acciaio squadrati, design grezzo e massiccio, nomi di prodotti medievali e una combinazione di colori che non lascia l’utente a bocca asciutta.
Prima di lanciare il prodotto sul mercato, verifichiamo che il design sia degno del marchio KingsBox.
3. Tenere in considerazione chi costruisce l’apparecchiatura
Conoscete la storia dell’iceberg nel mare? Se ne vede solo 1/10, il resto è sott’acqua. Lo stesso vale per il progetto di costruzione. È più facile realizzare un ottimo prodotto, ma è molto più difficile prendere in considerazione le persone che lo producono, lo pre-assemblano, lo consegnano e lo assemblano nel prodotto finale.
Quali sono le fasi più importanti?
3.1. Rendere la linea di produzione più veloce e più facile
Quando si progetta un prodotto, bisogna pensare alla persona che taglierà al laser, curverà e salderà l’acciaio. È necessario rendere il loro lavoro il più semplice possibile e, allo stesso tempo, prevenire gli errori prima che si verifichino.
3.2. Progettare pezzi facilmente assemblabili
Quando il prodotto viene realizzato, c’è un’altra persona che lo pre-assembla. Il design, in questo caso, può essere il problema o la soluzione, perché l’ingegnere che ha progettato il prodotto può accelerare il semi-assemblaggio del 90%, e la maggior parte degli utenti non noterà alcuna differenza finale tra questi due prodotti. Un ottimo esempio è la nostra 3-second pull-up bar (la prima barra per trazioni pieghevole al mondo). Siamo riusciti a ridurre i tempi di post-produzione di questo prodotto del 95% negli ultimi 5 anni.
3.4. Assicurarsi che sia adatto alla società di consegna
Hai sentito il detto che quando il fattorino vede una scatola di attrezzature per il fitness, ha la giornata compromessa? È vero, e lo sentiamo sempre.
Ogni fattorino sa che un pacco di attrezzature per il fitness è pesante e che alla fine della giornata dovrà rivolgersi a un chiropratico.
Ma c’è una buona notizia! I nostri ingegneri sanno anche che la chiropratica è costosa e che il fattorino ha bisogno che la sua schiena lavori per molto, molto tempo. Quindi, quando progettiamo il prodotto lo rendiamo facile da imballare e, se non spediamo un singolo pacchetto sul pallet, il peso massimo non supera mai i 25 kg (questo è il caso peggiore perché non si possono dividere le piastre paracolpi da 25 kg, per esempio).
3.5. Imballare i pezzi in stile IKEA
Una grande ispirazione per le nostre istruzioni di montaggio dei prodotti è data dallo standard di imballaggio di IKEA. Ci piace dire che se riesci a montare un armadio Ikea, il nostro Rigs/Rack sarà come rubare un lecca-lecca a un bambino di 2 anni. Realizziamo istruzioni di montaggio per ogni prodotto, al momento abbiamo 1300 manuali di montaggio diversi nella nostra libreria. Un buon design è una combinazione di semplicità d’uso e di montaggio.
4.Realizzare prodotti intuitivi
I prodotti KingsBox sono costruiti per l’utente finale. Quando si utilizza la nostra Pulley Tower, ad esempio, il perno è posizionato direttamente sotto la maniglia, in modo da poter regolare l’altezza della puleggia con una sola mano.
Ci piace pensare che quando si prova a utilizzare un prodotto con un buon design intuitivo, la sensazione dovrebbe essere quella di un amore a prima vista. Sai subito cosa sta provando e pensando l’altro.
5. Ogni apparecchio deve durare a lungo
La vita è troppo breve per sprecarla progettando prodotti di bassa qualità. Quando concepiamo un prodotto e lo testiamo, lo mettiamo in condizioni davvero estreme, che devono sostenere, per ottenere certificazioni adeguate. Testiamo la maggior parte dei nostri prodotti con forze fino a 6 volte superiori al peso massimo dichiarato ufficialmente sull’etichetta del prodotto. Faccio un esempio: se diciamo che sulla pressa KingsBox Savage Princ Chest è possibile applicare un peso massimo di 50 kg per lato, e il prodotto passa con successo le nostre certificazioni e sostiene lo standard, deve superare il test di 300 kg per lato. Questo è solo uno dei test che effettuiamo per dichiarare che i nostri prodotti sono sicuri al 100% e realizzati in conformità agli standard ISO. La vita è troppo breve per progettare prodotti di bassa qualità.
6. Prendersi cura dell’ambiente
L’85% del materiale che utilizziamo è acciaio europeo, il 10% è gomma da riciclo europea, il 2% è legno europeo e solo l’1% è costituito da altri materiali. I nostri prodotti sono confezionati in scatole di cartone europeo riciclato e l’80% del materiale di riempimento delle scatole è utilizzato come prodotto secondario ottenuto dalla triturazione di vecchie scatole di cartone.
Quando abbiamo iniziato, i tempi erano diversi. Era molto difficile per noi vendere prodotti di alta qualità realizzati con materiali riciclati e sostenibili, perché la gente era interessata soprattutto ai prezzi bassi, senza curarsi del fatto che il materiale e il prodotto provenissero da una delle città più sporche ed ecologicamente catastrofiche del mondo. Siamo felici di vedere che tutto il nostro duro lavoro e la nostra visione sono stati ripagati e che i clienti stanno cambiando le loro abitudini di acquisto.
Mi piace pensare che l’ingegneria sia una delle cose più vicine a Dio.
Perché? Perché, proprio come DIO, hai creato qualcosa dal nulla.
L’ingegneria e la produzione sono gli elementi principali che modellano il nostro modo di vivere e di allenarci. Siamo estremamente felici di farne parte e di poter fare la differenza nel mondo.
Autore: Dejan Kobal, CO-CEO and Head of Innovations
Scopri le nostre ultime novità made-in-Europe