La palla medica dall’inglese medicine ball è uno dei pochi attrezzi di allenamento al mondo, che può vantare una storia lunga più di un secolo.
La maggior parte delle macchine isotoniche e dell’attrezzatura per corpo libero con cui ci esercitiamo oggi nel presente, non possono vantare tali natali, ma vedono collocare la propria nascita tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo.
Certo, alcuni potrebbero obiettare che i manubri usati dagli antichi greci chiamati halteres potrebbero essere simili ai moderni dumbbells, ma permetteteci di dissentire…
La natura intrinseca relativamente nuova delle moderne attrezzature per esercizio oscura il dato di fatto che esiste un tipo di attrezzo, utilizzato in quasi tutte le palestre del mondo, che ha una storia che si perde nella notte dei tempi.
Indice dei contenuti
Nessun altro attrezzo da allenamento viene trattato con tanto disprezzo quanto la palla medica. Sbattuta, lanciata, sollevata, preso a calci.
Vi starete chiedendo anche voi il perchè di tutto questo astio, bene la risposta è semplice :
Esercitarsi con la palla medica funziona! I risultati sono incredibili, ma allenarsi con questo tipo di attrezzatura può essere davvero devastante.
Un esempio ?
KAREN il WOD Benchmark di CrossFit© che appartiene al gruppo delle famigerate “Girl”… devastante!
For Time:
150 Wall Ball Shots
In questo video Un giovane Jason Khalipa performa il WOD Benchmark di CrossFit© Karen in versione Rx.
Pochi conoscono la lunga storia della palla medica. Questo articolo ripercorre la lunga storia della palla medica, partendo dall’antica Grecia, passando al suo riemergere nel diciannovesimo secolo, fino al suo uso attuale.
Alcuni antichi testi sopravvissuti fino a noi e determinate pitture post rupestri, suggeriscono che già nell’antica Grecia gli atleti si esercitassero con una qualche forma di palla.
Lo studio di J. Berryman su Ippocrate, considerato il “padre della medicina moderna”, ha evidenziato come il celebre medico greco raccomandasse una qualche forma di gioco con la palla per ai pazienti per migliorare il proprio stato di salute.
Studi precedenti, come quello di E. M. Plummer , suggeriscono che gli atleti ateniesi usassero le palle come parte del loro allenamento ginnico.
Spostandoci a Roma, abbiamo due forti esempi di palle mediche usate dalle persone. Il primo è il famoso mosaico “ragazze in bikini” di Villa del Casale di Piazza, mostrato di seguito.
Risalente al IV secolo d.C. , il murale mostra due casi separati di palle usate. In alto a sinistra vediamo una donna con una forma di palla più grande, presumibilmente più pesante, mentre in basso a destra due donne impegnate in un gioco con una palla più leggera.
Arte meravigliosa a parte, un esempio più dettagliato arriva sotto forma di libro, Il celebre “Esercizio con una piccola palla” , pubblicato nel II secolo dal celebre Galeno. Nel breve trattato l’autore cercava di fornire tutte le informazioni necessarie per mantenersi in salute.
Proprio come Ippocrate, Galeno era una delle principali autorità mediche del suo tempo. La sua parola e le sue raccomandazioni avevano quindi un certo significato.
Galeno sulla palla medica dice:
La forma di esercizio più meritevole della nostra attenzione è quella che ha la capacità di procurare la salute del corpo. Tale esercizio, benefico per la salute, determina una condizione equilibrata, senza indebiti accumuli di carne o magrezza eccessiva
Quante persone hanno seguito le prescrizioni di Galeno è difficile da sapere, ma sembra proprio che abbiamo prove sufficienti per credere che una qualche forma di palla fosse usata per scopi ginnici e medici al tempo.
Sapere di preciso quando la palla medica moderna sia entrata realmente in uso per la prima volta non è cosa semplice.
Il primo utilizzo del termine palla medica arriva alla fine del XIX secolo, precisamente nel 1876 anno in cui si narra sia stata inventata la versione moderna.
Tale Mr. Roberts, presentò l’esercizio con la palla medica come mezzo versatile per esercitare la totalità del corpo. Si narra che Roberts, istruttore nella palestra YMCA di Boston di fatto fù il primo uomo ad usare il termine “palla medica” in una palestra.
Da notizie d’archivio arrivate fino a noi si evince che in seguito, Roberts, consapevole del potenziale del palla medica pubblico il proprio lavoro sull’esercizio, che includeva note e spiegazioni del corretto utilizzo. Grazie a tale lavoro la palla medica negli anni ha poi ottenuto un successo sempre maggiore.
La palla medica è diventata enormemente popolare nell’ultima parte del XIX secolo e nei primi decenni del XX secolo.
Il guru pionieristico della salute e dell’esercizio fisico Bernarr Macfadden è stato un campione della palla medica. Macfadden era un personaggio affascinante: uno dei primi sostenitori dell’alimentazione sana e dell’esercizio fisico regolare, era in vari gradi un profeta, eccentrico, spaccone, imprenditore, uomo di spettacolo ed egocentrico.
(Esempio: ha cambiato il suo nome da “Bernard” a “Bernarr” perché voleva che suonasse come il ruggito di un leone!)
La palla medica viene chiamata in tanti modi diversi (non sempre correttamente) eccone alcuni di uso comune :
Se siete assidui frequentatori di una palestra, vi sarà capitato di ritrovarvi di fronte ad una parete con decine di palle diverse, con consistenze e peso differenti. Ecco oggi vogliamo darvi un ulteriore aiuto cercando di dirvi la differenza che passa tra la palla medica, la slam ball e l’atlas stone.
Eccole di seguito :
Le Cannon medicine ball possono essere usate per moltissimi esercizi, dallo Squat, ai Med Ball Clean, Thrusters e così via, ma sono conosciute sopratutto per farci i Wall Balls.
La palla è fatta in pelle, in modo da garantire una presa antiscivolo ed essere molto resistente. Abbiamo cucito le medball con cuciture doppie, per poter sopravvivere a lungo. Tutte le Wall ball sono di misura uguale indipendentemente dal loro peso (dai 2 fino a 15 kg).
Specificazioni:
Materiale: Pelle
Diametro: 35 cm
Peso: da 2 kg a 15 kg
Attentamente centrate e bilanciate
Doppie cuciture per una maggiore resistenza
La nostra palla medica “Cannon medicine ball” è acquistabile a questo indirizzo.
Le KingsBox SlamBall è l’accessorio perfetto che può essere usato per esercizi funzionali, di riabilitazione e tanto altro. Vi aiuterà a migliorare la forza, la resistenza e l’agilità. Le KingsBox Slam Ball sono realizzate in gomma di alta qualità che le rende estremamente resistenti a cadute da ogni altezza e garantisce loro una lunga durata.
Inoltre la gomma è antiscivolo il che vi permette di avere una buona presa in tutte le condizioni di allenamento. La dimensione delle palle fino ai 15 kg è sempre uguale, indipendentemente dal loro peso, mentre quelle da 15, 20 e 30 kg sono più grandi e possono essere usate anche come atlas stone.
Peso: da 4 kg a 80 kg
Materiale: gomma
Colore: nero
Non rimbalzano
La nostra Slam Ball è acquistabile a questo indirizzo.
La pietra di marmo ha delle caratteristiche eccezionali: è più resistente del cemento, ha una presa migliore ed è anche leggermente più piccola. Siamo sicuri che questo prodotto sia il più durevole sul mercato.
Peso e circonferenza:
20 kg, 81 cm
30 kg, 85 cm
40 kg, 100 cm
60 kg
80 kg, 136 cm
110 kg, 120 cm
Materiale: marmo
possibile 10% tolleranza sul peso
La nostra Atlas Stone in marmo è acquistabile a questo indirizzo.
Come abbiamo potuto vedere in questo interessante articolo, l’uso della palla medica si perde all’inizio dei tempi. Ora che sapete tutto sulle palle mediche non vi resta che scegliere quella più adatta a voi.