Ben tornati alla seconda parte della nostra guida su come costruire una home gym low cost con budget ridotto, nella prima parte della nostra guida, abbiamo parlato di Rack e pavimento in gomma. Oggi vi parleremo di bilancieri. Si esatto, accessorio indispensabile in ogni home gym che si rispetti.
Partiamo dalle basi e dividiamo in modo ipotetico la scelta del bilanciere in base allo sport ed al tipo di home gym che si vuole costruire. Essenzialmente esistono bilancieri diversi per discipline diverse. La loro conformazione naturale ed alcune caratteristiche come :
Cambiano in base al tipo di sport che si pratica e sono chiamati bilancieri specializzati. Non di rado pero esistono bilancieri che posso essere usati per tutti questi tipi di sport come Weightlifting, Powerlifting, CrossFit.
Partiamo proprio da questo tipo di bilancere disponibile sia per uomo che per donna. Tali bilancieri olimpici possono essere considerati “ibridi” o meglio non specializzati, grazie alle proprietà intrinseche che possiedono posso essere usati sia per il powerlifting che per il weightlifting ed il CrossFit o CrossTraining.
Indice dei contenuti
Il bilanciere olimpico Kings Bar II da uomo, ha uno diametro di 28 mm e pesa 20 kg. Come la versione precedente, anche questo bilanciere per sollevamento pesi rimane fedele alla doppia zigrinatura medio-forte, che oltre ad assicurare una presa solida e anche adatta per tutti i tipi di allenamento, dal power-lifting al weightlifting, fino a tutti i tipi di WODs.
Il bilanciere resiste fino ad un carico massimo di 450 kg ed i test sulla resistenza alla trazione hanno dimostrato che resiste fino a 190.000 PSI. Inoltre è dotato di 4 cuscinetti a rullino che donano una rotazione liscia.
Il bilanciere è interamente ricoperto in cromo duro, che lo farà resistere a tutti gli agenti esterni, come acqua, sole, sudore e magnesio. Potrai così utilizzarlo anche per i tuoi allenamenti all’esterno. La Kings Bar II. è il bilanciere più diffuso nelle nostre palestre e il più ricercato dai nostri atleti per le sue ottime caratteristiche!
Specifiche:
Disponibile per l’acquisto a questo indirizzo
Il Queens Bar è la versione femminile del bilanciere olimpionico Kings Bar. Pensato per le mani femminili, ha uno diametro di 25 mm e una zigrinatura meno ruvida. Sprovvisto di zigrinatura centrale, ha una doppia marcatura per facilitare l’impugnatura.
Il bilanciere è così ottimo sia per il sollevamento pesi come anche per i più duri WOD. Il bilanciere olimpico per donne Queens Bar resiste fino ad un carico massimo di 300 kg e la prova di resistenza alla trazione ha dimostrato che ha 180.000 PSI.
Questo bilanciere olimpico, considerando il prezzo e la qualità, si piazza sicuramente tra i bilancieri top sul mercato. Il bilanciere è interamente ricoperto in cromo duro, che lo farà resistere a tutti gli agenti esterni, come acqua, sole, sudore e magnesio. E’ dunque adatta sia all’uso interno come anche quello esterno. La Queens Bar è un prodotto che viene utilizzato da tutte le atlete delle nostre più grandi palestre, perchè oltre ad essere un bilanciere di grande qualità, ha anche un design elegante e sofisticato.
Disponibile per l’acquisto a questo indirizzo
Il Great Bar è un bilanciere olimpionico maschile di diametro 28 mm per 20 kg di peso. La particolarità di questo bilanciere è il suo rivestimento in zinco nero, tale colore gli dona un’aspetto molto sofisticato e lo rende un prodotto decisamente unico.
Dotato di doppia zigrinatura, assicura una presa solida e lo rende un attrezzo adatto per tutti i tipi di allenamento, dal power-lifting al weightlifting, fino a tutti i tipi di WODs. Il bilanciere resiste fino ad un carico massimo di 680 kg ed i test sulla resistenza alla trazione hanno dimostrato che resiste fino a 205.000 PSI.
Inoltre è dotato di 4 cuscinetti a rullino che donano una rotazione liscia e silenziosa. E’ dunque il prodotto ideale per chi cerca un prodotto diverso e di altissima qualità.
Specifiche:
Disponibile per l’acquisto a questo indirizzo
Il bilanciere olimpico Royal Bar è sicuramente uno dei migliore bilancieri sul mercato. Realizzato in High Alloy Steel anche questo bilanciere ha un diametro di 28 mm ed il peso di 20 kg. Il bilanciere Royal Bar non ha una zigrinatura centrale ed ha un doppio Knurl Marks. Questa combinazione di zigrinature rende il bilanciere molto maneggevole, due serie di zigrinature forniscono infatti una presa forte e sono allo stesso tempo molto comode. Pertanto questo bilanciere è adatto al Powerlifting e al sollevamento olimpico e a tutti i tipi di WODs.
Questo bilanciere resiste fino ad un carico massimo di 890 kg e i test di resistenza alla trazione hanno dimostrato che può resistere fino a 215.000 PSI, il che lo porta in vetta alla classifica dei migliori bilancieri sul mercato.
Inoltre con i sui 8 cuscinetti a rullini ha una rotazione estremamente liscia, veloce e silenziosa. L’intero bilanciere è ricoperto in cromo duro, che lo farà resistere a tutti gli agenti esterni, come acqua, sole, sudore e magnesio. Potrai così utilizzarlo anche per i tuoi allenamenti all’esterno. Oltre ad essere un attrezzo sviluppato con l’aiuto delle migliori tecnologie, è anche elegante ed esteticamente rifinito e curato. Il Royal Bar è uno dei nostri gioielli ed è per questo che siamo molto orgogliosi di utilizzarlo anche nella nostra palestra!
Specifiche :
Disponibile per l’acquisto a questo indirizzo
Questo tipo di bilancieri specifici sono usati per sport come il weightlifting ed il powerlifting. La differenza sostanziale dai bilancieri olimpionici non specializzati risiede fondamentalmente dal differente Knurl, dall’elasticità della lega di acciaio e dal carico massimo maggiorato.
Per gli atleti più esigenti abbiamo fabbricato un bilanciere con cuscinetti a rullino e acciaio di alta qualità. Questo bilanciere resiste fino ad un carico massimo di 890 kg e i test di resistenza alla trazione hanno dimostrato che può resistere fino a 215.000 PSI, il che lo porta in vetta alla classifica dei migliori bilancieri sul mercato.
Inoltre con i suoi 8 cuscinetti a rullini ha una rotazione estremamente liscia, veloce e silenziosa. Prodotto in conforme alla norma IWF. Il bilanciere Royal Bar WL ha una zigrinatura centrale ed il Knurl Marks per sollevamento pesi olimpico.
Specifiche :
Disponibile per l’acquisto a questo indirizzo
Abbiamo progettato un bilanciere alla pari con i migliori bilancieri da gara, che ogni atleta può usare nella propria palestra, visto che sono convenienti e estremamente resistenti.
I materiali usati e i metodi di produzione sono quelli usati per bilancieri professionali, il vantaggio di questo bilanciere è il suo prezzo, molto inferiore in confronto ad altri bilancieri simili. I cuscinetti a rullino assicurano una rotazione liscia del bilanciere e il bushing protegge i cuscinetti da ripetute cadute.
Specifiche :
Disponibile all’acquisto a questo indirizzo
Il Power lifting è uno sport specifico e proprio per questa sua caratteristica necessita di bilancieri appositamente studiati. Grazie al suo diametro di 29mm (a differenza di tutti gli altri bilancieri che hanno il diametro di 28mm) il bilanciere risulta più rigido, il che è particolarmente importante soprattutto nell’esecuzione degli squat.
Il bilanciere è dotato di un unico Knurl Mark, adatto al Power lifting ed ha anche un knurling centrale.
È un ottimo bilanciere per gli squat, bench press e per i deadlift.
Specifiche :
Disponibile all’acquisto a questo indirizzo
I russi non furono solo i primi a volare nello spazio, ma crearono anche il primo cosiddetto Russian Bar. Questi bilancieri hanno delle spirali incise sui manici, sui quali e possibile avviare colletti che assicurano una maggiore sicurezza e impediscono ai dischi di scivolare giù.
Il KingsBox Russian Bar è stato progettato per gli atleti più esigenti. In acciaio della migliore qualità è dotato di cuscinetti ad aghi per garantire eccellente equilibrio, rotazione e durata.
Il bilanciere con zigrinatura centrale è stato realizzato secondo gli standard IWF.
Specifiche tecniche
Disponibile per l’acquisto a questo indirizzo
I bilancieri Cerakote sono equipaggiati con un rivestimento composito in polimero-ceramica che può essere applicato a metalli, plastica, polimeri e legno. La formulazione unica utilizzata per il rivestimento ceramico Cerakote esalta una serie di proprietà prestazionali fisiche tra cui :
Dopo aver effettuato i test, Cerakote è settanta volte migliore del cromo e addirittura cento volte migliore dello zinco nero. Considerando che questo rivestimento ceramico è utilizzato da varie organizzazioni militari in tutto il mondo, siamo convinti che eseguirà il suo lavoro con eccellenza anche sui nostri bilancieri.
Disponibili all’acquisto a questo indirizzo
Perfetto! Per oggi ci fermiamo qui. Nella prossima puntata della nostra serie di articoli su come costruire una home gym low cost con budget ridotto parleremo dei bilancieri specializzati e ci sarà da divertirsi a conoscere e capire i mille usi che questi tipi di bilancieri possono assolvere.
Se vi siete persi la prima parte della nostra serie di articoli su come costruire una home gym low cost con budget ridotto potere recuperare andando a questo link.
A presto !!