Sai che cos’è un giubbotto zavorrato ? Se la risposta è no, sei capitato nel posto giusto.
In questo articolo faremo un ampia panoramica sui giubotti zavorrati, di come allenarsi in sicurezza, in quali esercizi utilizzarli, ed a quali caratteristiche porre attenzione prima dell’acquisto.
Indice dei contenuti
Il nostro primo consiglio è di non iniziare mai con un giubbotto completamente carico, le ossa e muscoli hanno bisogno di tempo per adattarsi, la maggior parte delle persone passa acquista un zavorrato perché vuole raggiungere un grado di allenamento più intenso e impegnativo, ma se non si è consci delle proprie capacità e del proprio stato di forma, l’uso dei giubotti zavorrati potrebbe ritardare i risultati che si sta cercando di ottenere.
Semplicemente un giubbotto realizzato in materiale composito e resistente munito di alloggiamenti che consentono di aggiungere e sottrarre peso per aumentare l’intensità di qualsiasi allenamento.
Il vantaggio dell’utilizzo di un giubbotto zavorrato è quello di aggiungere peso a determinati esercizi aumentando l’intensità, in particolare esercizi a corpo libero , camminata, corsa, jogging, escursionismo e qualsiasi esercizio di velocità o agilità.
Il peso con cui si inizia dipenderà dal proprio livello di forma fisica, il nostro consiglio è di non usare mai un peso che scoraggia dall’usare la forma corretta di qualunque esercizio si stia cercando di performare.
Consiglio bonus
Non lasciate che il vostro ego prenda il sopravvento usare un giubbotto troppo pesante potrebbe farvi infortunare inutilmente.
Come qualsiasi cosa nella vita, bisognerebbe sempre prendersi del tempo per imparare a usarla in modo corretto. Un giubbotto zavorrato dovrebbe essere usato solo quando il proprio stato di fitness ed il proprio livello di padronanza dell’esercizio sia ad un livello superiore.
Prima di usare un giubbotto zavorrato ponetevi alcune domande :
Usare la forma corretta o Rx del movimento durante una sessione di allenamento dovrebbe essere il vostro obiettivo principale, prima di aumentare l’intensità o la difficoltà di qualsiasi routine di allenamento assicuratevi di eseguire in modo corretto il movimento.
Se non si sta usando la tecnica corretta, aggiungere altro peso non farà altro che peggiorare le cose e finirete per farvi male.
L’uso dei giubbotti zavorrati con pesi durante gli allenamenti metterà i muscoli sotto stress, aumentando la quantità di forza sviluppata. Durante gli esercizi cardiovascolari il peso extra renderà i vostri movimenti più faticosi, il che sottoporrà il vostro corpo ad un maggiore deficit di ossigeno aumentando la propria resistenza aerobica V02 Max.
Ogni volta che farete lavorare il vostro corpo più duramente per portare a termine il compito affidatogli, il risultato finale sarà più calorie bruciate per produrre l’energia di cui hai bisogno per completare tale compito.
Maggiore è l’intensità, maggiore è l’ossigeno di cui il corpo ha bisogno per mantenere i muscoli in funzione, un giubbotto con pesi usato correttamente, creerà un’esperienza più impegnativa che farà battere più forte il cuore per fornire sangue ossigenato ai muscoli affaticati che bruceranno più calorie.
Da sempre Kingsbox offre agli sportivi di tutta Europa i migliori prodotti per l’allenamento. Ecco allora di seguito una serie di giubbotti zavorrati da acquistare sul nostro e-commerce.
Acquista qui il tuo giubbotto zavorrato Starter
Acquista qui il tuo giubbotto Classic
Acquista qui il tuo giubbotto zavorrato Elite
Acquista qui il tuo giubbotto Elite