Come scegliere l’attrezzatura

Manubri da palestra e dumbbells | La guida professionale completa

I manubri da palestra sono i più iconici e riconoscibili degli attrezzi per il fitness. Composti da una singola barra con pesi uguali su ciascuna estremità, i manubri o dumbbells (termine inglese italianizzato poi anche in Italia con l’arrivo degli sport quali il fitness funzionale) sono un tipo di attrezzatura per il fitness versatile che già veniva usato 2000 anni fà!

La storia dei manubri da palestra

Haltares

Nella loro forma più elementare, i manubri possono essere fatti risalire agli antichi greci, che per primi inventarono gli halteres, pesi di forma oblunga con maniglie.

Gli atleti greci tenevano un haltere in ogni mano, lanciando rapidamente i pesi all’indietro a mezz’aria per guadagnare slancio nelle gare di salto in lungo.

Un’altra versione di un manubrio si è evoluta nello stesso periodo in Medio Oriente. Conosciuto come “nal”, più lungo di un manubrio, ma più corto di un bilanciere e utilizzato da lottatori e culturisti per costruire forza muscolare e resistenza.

Le clubs, originarie dell’India, avevano a loro volta pesi diversi in modo da poter essere utilizzate per la ginnastica e il sollevamento pesi. I coloni britannici alla fine adottarono questi pesi e li riportarono in Occidente.

La parola “dumbbell” è stata coniata ufficialmente in Inghilterra durante il XVI secolo quando gli atleti si allenavano con campane senza i batacchi. Si esatto non state sognando gli atleti si allenavano sollevando delle vere e proprie campane. Come quelle delle chiese per intenderci 🙂

Senza questi batacchi, le campane potevano essere considerate mute dall’inglese “dumb”, quindi “dumb-bell”. Campana muta 🙂

Nel 1864, grazie all’uscita del libro di J.Blundell, “I muscoli e la loro storia” i manubri divennero ancora più popolari tra gli appassionati di fitness di tutto il mondo.

Alla fine, le campane “mute” dumbbells furono sostituite con pesi di ferro che potevano essere regolati.

Queste prime versioni di manubri regolabili erano provvisti di contenitori per la sabbia alle estremità cosi da poter riempirli a propria discrezione e regolarne il peso. Alla fine, questi manubri regolabili vennero sostituiti dai primi manubri con pesi regolabili

Tipi di manubri da palestra

I tempi sono cambiati. Oggi esistono tre tipi comuni di manubri: regolabili, fissi e selettivi.

Manubri regolabili da palestra

I manubri regolabili da palestra consentono di regolare il peso in base a esigenze o esercizi specifici. Questi manubri di solito sono costituiti da una piccolo manubrio e da pesi. Il più grande vantaggio dei manubri regolabili è che non richiedono molto spazio.

Manubri fissi

I manubri fissi sono realizzati in ghisa o ferro rivestito in plastica/uretano di peso diverso. Questi manubri sono l’ideale se hai una routine di allenamento che richiede diverse quantità di peso e non hai molto tempo tra le serie per regolare il peso.

Hex dumbbells esagonali

I manubri Hex dumbbells esagonali da palestra, sono presenti in quasi tutti i box di Cross Training e anche nelle palestre classiche.

Manubri selettivi

Infine, i manubri selettivi sono manubri regolabili che offrono maggiore comodità quando si cambia il peso. Mentre i manubri regolabili richiedono di far scorrere i pesi dentro e fuori e fissarli con un collare (noto anche come clip), i manubri selettivi ti consentono di regolare il peso spostando i perni di selezione o ruotando una manopola.

Vantaggi dell’allenamento con manubri

Cosa rende i manubri immuni alla prova del tempo nello scegliere l’attrezzatura da palestra?

La loro versatilità e il numero di vantaggi che offrono.

I manubri forniscono un modo efficace per allenare i principali gruppi muscolari di tutto il corpo e possono essere utilizzati ovunque. In palestra, a casa, all’aperto, senza alcun problema.

Che tu sia concentrato su esercizi di isolamento come i curl o altro, i manubri forniscono la resistenza esterna ideale. Se usati correttamente, i manubri richiedono una maggiore stabilizzazione, attivando più fibre muscolari.

Inoltre, i manubri costringono gli arti a lavorare unilateralmente in modo che nessun lato sia più debole o sovracompensante per l’altro. Questo può essere utile per coloro che hanno appena iniziato o hanno uno squilibrio di forza a causa di un infortunio passato.

In particolare, i manubri consentono una maggiore libertà di movimento, molto più di quanto possa essere, ad esempio, la distensione su panca con un bilanciere. Mentre le braccia e le spalle sono in una posizione fissa, durante l’uso del bilanciere o utilizzando una macchina isotonica, usando i manubri è possibile modificare leggermente il movimento e far lavorare altri muscoli.

Sicurezza dei manubri da palestra

Poiché i manubri consentono una gamma più ampia di movimento, è importante prendere in considerazione alcune precauzioni di sicurezza per ridurre le lesioni. I manubri devono essere usati con cura per evitare lesioni gravi.

Riscaldati e fai stretching prima di ogni allenamento per preparare i muscoli. Anche la scelta del peso giusto è importante; mentre alcuni potrebbero ritenere che un manubrio più pesante fornirà risultati più rapidi ed efficaci, anche l’utilizzo di un peso inferiore con più ripetizioni può fornire risultati e ridurre il rischio di lesioni.

Rispetto della forma del movimento.

A differenza delle macchine per i pesi, i manubri accumulano slancio durante l’esercizio e questo slancio può causare lesioni se non maneggiato correttamente. Fai pratica provando ogni movimento senza manubri.

Ciò ti consente di avere una buona comprensione della tua gamma di movimento e del percorso che il manubrio deve percorrere. Solleva sempre con le gambe, non con la schiena.

Una lesione comune che si verifica quando si sollevano e si posano pesi.

Mentre ti pieghi e sollevi pesi, mantieni la schiena in una linea dritta e neutra. Non permettere alle spalle o alla colonna vertebrale di curvarsi mentre ti pieghi.

Piega le ginocchia e premi sui talloni per sollevare.

Anche con la corretta tecnica di sollevamento, è importante anche scegliere i pesi giusti per il proprio livello di forza. La scelta di pesi troppo pesanti da sollevare può causare lesioni.

Conclusioni

Farsi seguire durante l’allenamento è la via più sicura, indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando manubri leggeri o pesanti, può assicurarti di avere la forma del movimento in un ambiente sicuro.

Ricorda sempre che :

  1. Iniziare a sentire dolore, richiede di fermarsi e ridurre il peso e/o le ripetizioni.
  2. Se il dolore persiste, fermati e riprova il giorno successivo.

Conosciamo tutti la frase “nessun dolore, nessun guadagno”, ma è importante ascoltare il proprio corpo per ridurre il rischio di danneggiare seriamente muscoli e articolazioni.

Infine, se provi una nuova routine di allenamento, non iniziare prima con i pesi più pesanti! Invece, inizia con pesi più leggeri e aumenta gradualmente fino a pesi più moderati o più pesanti.

Dove acquistare dumbbells e manubri da palestra

Nel nostro store puoi trovare diversi tipi di manubri con una vasta gamma di opzioni. Non indugiare oltre e visita la sezione del nostro store on line dedicata ai manubri da palestra e ai dumbbells.

Sommario
Nome articolo
Manubri da palestra e Dumbbells | La guida professionale completa
Descrizione
La storia dei manubri da palestra dall'inglese dumbbells una storia incredibile iniziata 2000 anni fa in Gregia. Leggi la guida
Autore
Nome autore
KingsBox