Categories: Come scegliere l’attrezzatura

Big dreams for small spaces | Micro home gym per powerlifting

Piccolo è bello! Nessuna stanza, sgabuzzino, garage troppo piccolo vi impedirà di creare la vostra micro powerlifting home gym da sogno.

Come sappiamo tutto parte dal tipo di sport che pratichiamo, differenti discipline necessitano di differenti tipi di attrezzature. Bene, oggi scopriremo insieme come realizzare ogni tipo di micro home gym in base allo sport che praticate.

Micro home gym per POWERLIFTER

A differenza di altri sport il powerlifting fortunatamente per voi possessori di piccoli spazi necessità di poca attrezzatura, ma di qualità. Come è ben noto i carichi usati per questo tipo di sport sono importanti ed hanno bisogno di essere sostenuti da materiali che riescano a reggere il peso.

Esercizi di powerlifting

Fondamentalmente i powerlifter allenano la propria forza con tre gruppi di esercizi

  1. Stacco da terra, o deadlift in inglese
  2. Distensione su panca piana, o bench press in inglese
  3. Squat

Attrezzatura per powerlifting

Il tipo di attrezzatura necessaria fondamentale per eseguire gli esercizi sopra descritti si traduce in :

  1. Un bilanciere
  2. Una panca piana
  3. Un rack
  4. Un set di bumpers
  5. Del pavimento per attutire gli urti

Di quanto spazio abbiamo bisogno? Bè sicuramente non tantissimo con uno spazio di soli 3m X 3m o addirittura 3m X 2m (nei casi più estremi) potremmo agevolmente realizzare la nostra micro home gym da powerlifting.

Quali attrezzi acquistare?

Ora che abbiamo capito di quanto spazio abbiamo bisogno possiamo cominciare a pensare al tipo di attrezzatura di cui abbiamo bisogno.

Partiamo dalla cosa più importante, la panca.

Panca per il Powerlifting combinata

Se stai facendo sollevamento pesi in modo serio, il bilanciere dovrebbe essere tenuto alla giusta distanza delle braccia. Assicurati ti trovare un prodotto di qualità che rispetti questa caratteristica.

Se sollevi centinaia di kg la sicurezza e la stabilità della struttura che stai usando sono di vitale importanza. A tale proposito noi di KingsBox abbiamo realizzato uno dei modelli di panca da Powerlifting migliore del mercato

KingsBox Combo PL Bench

Combo bench powerlifting

Combinando due prodotti chiave per il Powerlifting abbiamo creato un’unica struttura stabile. Il Kingsbox Combo Pl Bench può essere utilizzato sia come Squat stand con un paio di classici supporti per bilancieri (J-Cups) sia come panca per push press con cuscinetti rotondi che facilitano lo spostamento del bilanciere anche da sdraiati.

I bracci di sicurezza offrono protezione durante gli allenamenti, mentre lo scalino dietro alla panca è stato pensato per chi ti aiuterà durante l’allenamento.

Che misure ha questa super panca da powerlifting? Davvero contenute.

Altezza: 82 – 100 cm
Lunghezza: 120 cm
Larghezza: 110 cm

Grazie a queste misure puoi acquistare una panca di qualità superiore da poter installare in spazi davvero piccoli.

Acquistabile a questo indirizzo.

Panca per il Powerlifting singola

Se non avete intenzione di acquistare una soluzione COMBO potreste usare una panca piana singola e comprare a parte un rack. Ecco i modelli di panche piane che vi consigliamo.

Panca Piana Royal

Panca Piana Royal

La nuova panca ha una base più ampia (250 mm) per esercizi più comodi e una struttura in profilati di acciaio (60 × 60 mm).

Acquistabile a questo indirizzo.

Panca piana Mighty

Panca piana Mighty

Abbiamo ampliato la nostra offerta di panche, creando una nuova versione Mighty con profili più grandi, il che la rende ancora più stabile. Avendo profili larghi 8 cm, questa panca è adatta per le palestre di Powerlifting e Crossfit, nelle quali questa attrezzatura viene usata più frequentemente.

Acquistabile a questo indirizzo.

Rack Powerlifting

Quando si eseguono esercizi come il front o back squat avere un sostegno per il bilanciere è fondamentale un rack vi permetterà anche di poter eseguire in sicurezza esercizi com la distensione su panca piana, o bench press in inglese.

Quale rack scegliere ?

Nel nostro catalogo abbiamo a disposizione decine di soluzioni che partono dai rack autoportanti a quelli da fissare al muro. Ma partiamo dal primo :

Mighty Power Rack CX-35 Short

Tutta la qualità dei nostri rack CX ma con un altezza più contenuta

Il Mighty Power Rack CX35 Short 2250 è una delle nostre strutture più popolari. Come potrebbe non esserlo – è una struttura stabile, multifunzionale, accessibile e adatta a ogni palestra.

Dopo aver ricevuto numerose richieste da clienti che nelle loro palestre hanno soffitti bassi, abbiamo deciso di ridurre l’altezza della struttura, abbassando le colonne a 225 cm di altezza. Tutte le altre caratteristiche sono rimaste invariate, cosicché il rack è compatibile con tutti i prodotti della serie Mighty. Le viti di montaggio sono comprese nel prezzo.

Acquistabile a questo indirizzo.

Royal Squat Rack SX-5 II

Nel caso voleste una struttura più leggera e comodamente trasportabile per ragioni di spazio vi proponiamo il nostro leggendario Royal Squat Rack SX-5 II.

La stabilità di questo squat rack è molto superiore rispetto a quella degli altri squat stand.

Troppe volte che si allena con gli Squat, Press o Bench Press si trova in difficoltà nel appoggiare il bilanciere sullo stand in quanto bisogna sempre fare molta attenzione a centrare gli appoggi su entrambi i lati contemporaneamente per non far ribaltare uno dei due piedistalli.

Con questo squat stand abbiamo risolto il problema. Tagliato a laser, saldato da saldatori professionisti e verniciato a polvere in nero, questo rack è molto stabile, durante la fase di appoggio del bilanciere avrai la stessa sensazione di quando appoggi il bilanciere sulle colonne del rig. Potrete appoggiarci su oltre 250 kg.

Acquistabile a questo indirizzo.

Bilancieri da powerlifting

Uno dei temi più scottanti in questa disciplina, la scelta del bilanciere da powerlifting. Come sappiamo il peso da sopportare per questo tipo di bilanciere è infinitamente maggiore rispetto ad altri sport,  ma KingsBox ha pensato davvero a tutto e vi presenta i suoi bilancieri da PL.

Bilanciere Power Warrior

Il Power lifting è uno sport specifico e proprio per questa sua caratteristica necessita di bilancieri appositamente studiati. Grazie al suo diametro di 29mm (a differenza di tutti gli altri bilancieri che hanno il diametro di 28mm) il bilanciere risulta più rigido, il che è particolarmente importante soprattutto nell’esecuzione degli squat.

Il bilanciere è dotato di un unico Knurl Mark, adatto al Power lifting ed ha anche un knurling centrale.

Acquistabile a questo indirizzo.

Bilanciere Dark Knight

Il Dark Knight Bar è un bilanciere speciale, che unisce le caratteristiche migliori dei bilancieri per powerlifting e weightlifting. Come tutti dei nostri bilancieri rimane fedele alla doppia zigrinatura medio-forte, che oltre ad assicurare una presa solida e anche adatta per tutti i tipi di allenamento.

Acquistabile a questo indirizzo.

Underground Power Bar

Il powerlifting è uno sport molto specifico che richiede bilancieri molto specifici. L’Underground Power Bar è stato realizzato a mano e secondo gli standard della Federazione internazionale Powerlifting (IPF). Ciò che lo distingue dagli altri bilancieri olimpici sono il diametro di 29 mm e l’assenza di cuscinetti, il che rende il bilanciere più rigido. La parte centrale è rivestita di zinco nero, i manici sono cromati.

Il bilanciere ha zigrinatura singola e centrale, ruvida, il che garantisce una buona presa.

L’Underground Power Bar è eccellente per gli squat, i bench press e i dead lift.

Acquistabile a questo indirizzo.

Pavimento micro home gym powerlifting

Il tappeto antitrauma è stato pensato per tutti quelli che hanno bisogno di una superficie resistente, che si adatti ad ogni tipo di allenamento, compresi quelli dove i carichi pesanti vanno ripetutamente buttati a terra.

Royal Pavimentazione Gommata 2.0

La sua composizione permette alla superficie di assorbire il rimbalzo delle cadute dei bilancieri e dei pesi, riducendo il rumore da esse causato. Inoltre protegge il pavimento da possibili danni causati dai carichi pesanti che vanno gettati al suolo.

La gomma assorbe dunque l’impatto, riduce il rimbalzo e i rumori ed è inoltre molto facile da installare e pulire. La sua composizione assicura una gran resistenza, lunga durata, senza sgranamento. Potrete usarla per rivestire il pavimento dell’intera area, per realizzare la vostra piattaforma di weightlifting, aggiungere altezza al vostro plyo box ecc. Perfetti pavimenti per palestre funzionali.

Acquistabile a questo indirizzo.

Dischi per powerlifting

I dischi per powerlifting sono realizzati in due materiali solitamente gomma/acciaio oppure solo acciaio. Noi di KingsBox ti proponiamo i nostri leggendari Competition Bumper Plate. Realizzati con i più alti standard europei.

Kingsbox Competition Bumper Plates

Realizzati per i sollevatori di pesi più esperti, per i quali le competizioni sono una cosa quotidiana.

Per assicurare un allenamento efficace i colori dei bumper variano a seguita del loro peso, il che rende più facile distinguerli e trovarli. Il diametro dei dischi è conforme con gli standard IWF (450 mm). In confronto agli altri dischi i Bumper Plates Competition sono un po’ più sottili in modo da permettere di caricare più peso su un solo bilanciere. L’inserto in acciaio inossidabile ha un diametro maggiore il che lo rende più resistente e adatto per allenamenti ad alta intensità.

Acquistabile a questo indirizzo.

KingsBox Steel Plates

Gli atleti più esigenti vogliono solo il meglio per il loro allenamento quotidiano: precisione millimetrica e nessuna variazione di peso. Questi dischi sono prodotti con estrema precisione – risultano infatti avere peso e forma perfettamente bilanciati. Il foro è di misura standard (50.4mm).

Acquistabile a questo indirizzo.

Conclusioni

Realizzare una micro home gym da Powerlifting sembrava impossibile vero? Ed invece in solo 9 metri quadri siamo  riusciti a realizzare per voi una vera e propria palestra professionale.

Non vi resta che correre sul sito e cominciare ad acquistare tutta l’attrezzatura per la vostra micro home gym.

Nel caso di richieste particolari o di consulenza non esitate a contattarci via mail al info@kingsbox.it

Sommario
Nome articolo
Big dreams for small spaces | Micro home gym per powerlifting
Descrizione
La serie di articoli che spiega come realizzare la vostra micro home gym in spazi davvero ridotti. In questo articolo si parla di home gym da powerlifting.
Autore
Nome autore
KingsBox
Logo