Indice dei contenuti
La vera storia della panca piana inizia intorno al 1900 grazie a George Hackenshmidt. Ecco un’articolo straordinario che ripercorre la storia della panca piana e della sua affermazione.
George Hackenschmidt è un lottatore e pioniere dell’allenamento della forza proveniente dalla Germania baltica dell’inizio del XX secolo. Noto per le sue imprese da record e per aver reso popolare l’hack squat e la panca piana. Ritendolo a dire di molti il suo creatore.
George Hackenschmidt a vinto oltre 2900 incontri di wrestling ed è stato uno degli uomini più forti della sua epoca.
*George Hackenschmidt lottatore e pioniere dell’allenamento del XX secolo. Source Wikipedia
Proprio George Hackenschmidt si esibi in una delle prime floor press in assoluto, un esercizio di cui quasi nessuno aveva sentito parlare in quell’epoca.
Sdraiato a terra, George sollevò un peso di 140 kg, migliorato poi il proprio record non molto tempo dopo, sollevando circa 160 kg.
Verso la metà degli anni 30, molti sollevatori di pesi dell’epoca iniziarono a sdraiarsi su scatole o panche di legno cercando di spincere i bilancieri dalla posizione del petto fino alla distensione delle proprie braccia.
*Movimento Pull Over Charles A. Smith primi del 1900. Source Wikipedia
Nel 1939, la Amateur Athletic Union decise di standardizzare il movimento dandogli anche un nome : pullover and press, cosi da far partire una vera e propria rivoluzione nelle competizioni sportive di forza dell’epoca. L’associazione ha anche approvato l’uso dello spotter per facilitate il passaggio del bilanciere all’atleta.
Ad esclusivo appannaggio dei powerlifter dell’epoca fino agli anni 40, la panca piana comincio a destare interesse nel mondo del bodybuilding dagli anni 50 in poi.
Vi sembrerà incredibile da credere ma i bodybuilder nei primi anni del 1900 non erano molto interessati allo sviluppo dei muscoli pettorali!
Proprio lo sviluppo della panca piana permise negli anni 50 di sviluppare un’alternativa allo spotter il rack, infatti nelle competizioni sportive spesso l’utilizzo gli spotter venivano criticati perchè rei di aiutare gli atleti nei sollevamenti. Da qui, l’idea di creare un vero e proprio spotter meccanico, che non avvantaggiasse nessun atleta. Ecco la nascita del rack moderno.
*Nascita del rack per panca piana. Source Wikipedia
Con la fondazione della International Powerlifting Federation (l’IPF) la panca piana diviene a tutti gli effetti riconosciuta e standardizzata a livello mondiale.
*International Powerlifting Federation immagine di repertorio. Source IPF
Come si sceglie la giusta panca da sollevamento pesi per la propria palestra o la propria home gym? Per quanto la risposta possa sembrare semplice, vi garantiamo che non è proprio cosi semplice. Esistono diversi tipi di panche per palestra, differiscono tra loro soprattutto per la loro struttura ed il loro impiego.
Con questa interessante guida, cerchiamo di capire insieme come scegliere la migliore panca per la propria palestra e la propria home gym.