Social media marketing! Impariamo ad usarli per promuovere correttamente la nostra attività fitness.
Indice dei contenuti
Più della metà della popolazione mondiale usa i social media. Questo dato dovrebbe darti l’imput corretto, per farti iniziare ad usare questi strumenti cosi potenti per promuovere il tuo business nel mondo del fitness.
Ne sei al corrente ma non sai come fare?
Nessun problema, leggi la nostra guida professionale su come usare i social media per promuovere la tua palestra o la tua attività di fitness.
Per prima cosa è bene ricordare che:
Come piccola impresa e proprietario di una palestra, devi fissare obiettivi concreti e chiari da raggiungere attraverso i social network. Il modo in cui raggiungi questi obiettivi è ciò che è chiamato strategia di social media marketing.
Obiettivi di marketing, tipi di contenuti, canali social, contenuti e tattiche per promuovere la tua palestra sono tutte fasi da affrontare nella scelta della strategia.
Senza una campagna ben congegnata, può essere piuttosto difficile raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.
Avere una strategia sui social media garantisce che i tuoi sforzi di marketing non vadano sprecati invano.
Una strategia mirata può aiutarti a delineare obiettivi misurabili per determinare come ti stai rapportando nella strategia rispetto alle altre palestre.
Senza una strategia di marketing, potresti finire per sprecare il tuo budget dedicato a questo tipo di promozione e sinceramente non è proprio il momento di sprecare tempo e denaro 🙂
Ecco alcuni motivi per cui hai bisogno di una strategia di social media marketing per la tua palestra:
Ecco una guida passo passo per aiutarti a curare la migliore strategia di social media marketing per la tua palestra o studio personal trainer.
Il tipo di contenuto che dovresti pubblicare sui social media dipende dai dati demografici che hai ottenuto precedentemente con la ricerca.
Tale tecnica è essenziale per lo sviluppo di una campagna di successo sui social media per la tua palestra.
Più la tua strategia di social media marketing è basata sui dati, migliori possono essere i risultati. Devi conoscere chi sono i principali consumatori dei tuoi contenuti in modo da poter sviluppare il contenuto di conseguenza.
Questi profili utente dovrebbero includere dati come età, social media preferiti, formato preferito dei contenuti (immagini, video, brevi clip, gif), hobby, interessi e così via.
Come abbiamo detto all’inizio, le strategie di social media marketing sono generalmente progettate attorno a obiettivi aziendali specifici. Ma per questo, devi prima sapere quali sono questi obiettivi.
Impostali prima di iniziare a definire il piano di social media marketing per la tua attività di fitness. Puoi cambiare gli obiettivi per ciascuna campagna o lanciare più campagne di volta in volta modellate attorno allo stesso obiettivo.
Ad esempio: Se il tuo obiettivo aziendale è ottenere nuovi follower sui social media, definisci i canali social e il numero target di follower.
Rendi i tuoi obiettivi misurabili, realizzabili e rilevanti per la crescita del tuo marchio di fitness.
Fai un’analisi competitiva sui social media di altre palestre per trovare ispirazione e opportunità non sfruttate. Tale ricerca anche se un pò monotona può mostrarti cosa funziona per loro e come le persone rispondono a diversi tipi di contenuti, così da poter far meglio.
Ciò è particolarmente vantaggioso se sei nuovo nel settore e non hai molti dati su cui basare la tua strategia sui social media.
Restringere l’elenco dei canali social rilevanti è un processo difficile per la maggior parte dei marchi di fitness perché gli imprenditori non sanno da dove cominciare.
Instagram e Facebook sono i due canali di social media più comuni usati dai marchi di fitness. Da non sottovalutare anche il nuovo Tiktok e l’evergreen YouTube.
La scelta dei social media dovrebbe dipendere dai tuoi obiettivi di business.
Ad esempio: Essere su LinkedIn, potrebbe non essere il miglior canale per la tua palestra se pubblichi ad esempio brevi clip di allenamento.
Ma se crei contenuti informativi su nutrizione, tecniche di sollevamento, prevenzione degli infortuni e argomenti simili, allora LinkedIn potrebbe essere il posto giusto per promuovere la tua palestra.
Aggiungi un logo, una biografia breve ma informativa per mostrare chi sei, un link al tuo sito Web e pubblica contenuti di qualità.
La semplice presenza sui social media non è sufficiente per rendere la tua strategia di marketing di successo. Devi ottimizzare i tuoi account con le parole chiave giuste, essere coerente con la pubblicazione e rispondere agli utenti.
Se non conosci il social media marketing, potrebbe essere meglio iniziare con uno o due canali di social media. In questo modo, puoi ottimizzare correttamente i profili e non sparpagliarti troppo.
I tuoi tweet e i post sui social media non possono essere casuali se vuoi risultati. Devi avere una strategia dietro a ciò che pubblichi.
Una volta che conosci i tuoi obiettivi di business e i tuoi profili utente, devi decidere il tipo di contenuto che dovresti creare. Ciò include la scelta di formati come infografica, immagini, testo e video.
Supponiamo che il tuo obiettivo aziendale sia aumentare la consapevolezza del marchio. La tua strategia per i contenuti potrebbe essere quella di generare contenuti che mostrino alle persone i punti di forza dell’attrezzatura della tua palestra, i risultati ottenuti dai tuoi allievi, le gare vinte, i workshop ospitati e cosi via.
Un calendario dei contenuti è una routine molto utile che aiuta i tuoi utenti a sapere quando aspettarsi nuovi contenuti di qualità.
Se non sai cos’è un calendario dei contenuti ecco una breve spiegazione
Un calendario di contenuti o un piano editoriale è una tecnica di pianificazione di pubblicazione di contenuti
In pratica è l’arte di pianificare la pubblicazione dei post in base al giorno della settimana, all’ora del giorno, al tipo di post e al canale su cui pubblicherai.
Dovresti progettare il calendario in base ai dati in tuo possesso. Controllando ad esempio a che ora i tuoi utenti sono più attivi per pubblicare nuovi contenuti.
Esegui un audit dei social media sui tuoi canali social per vedere cosa ha funzionato per il tuo marchio in passato.
Analizza i tuoi indicatori chiave di prestazione (KPI) :
Il monitoraggio della tua attività sui social media può darti preziose informazioni che possono guidare le tue prossime campagne.
Puoi anche continuare a monitorare i KPI mentre la tua campagna è in esecuzione e apportare le modifiche necessarie in corso d’opera.
Un consiglio spassionato: Fai attenzione alle metriche di vanità quando ti confronti con altri profili social di altri competitor. Queste metriche inutili sono l’opposto delle metriche utilizzabili.
Le metriche di vanità sono quei numeri che ti fanno dire WOW che profilo! Quanti followers!
Bene stai attento, in molti casi potrebbero essere follower comprati e non ti aiuteranno a progettare strategie di marketing di confronto ottimali.
Il brainstorming e la creazione di contenuti, la pianificazione dei post, il monitoraggio delle prestazioni, l’ottimizzazione dei profili e tutto il resto possono diventare frenetici. Ecco perché dovresti usare uno strumento di gestione dei social media come Hootsuite o Buffer.
Grazie a questi strumenti potrai avere accesso a diversi strumenti analitici per misurare il successo sui social media e rimanere al passo con la tua strategia.
La promozione dei contenuti è una parte essenziale delle campagne di marketing.
Può essere diverso per i diversi canali. Puoi utilizzare un sistema di referral per convincere i tuoi utenti a promuovere i tuoi post o puoi pagare i canali dei social media per aumentare i tuoi contenuti.
Avere un budget per le ADS almeno all’inizio è doveroso, ma tale budget deve essere speso con parsimonia solo dopo aver analizzato e programmato!
Non aver paura di sperimentare. Se vuoi che la strategia abbia successo, allora dovrai provare modi unici per porre l’attenzione sui tuoi servizi.
Realizzare una campagna di marketing digitale può richiedere molto tempo e molto studio. Ma con i nostri consigli siamo sicuri che il tutto sarà molto più semplice.
Non dimenticare mai questa lista di priorità: