La parola ketsui in giapponese significa determinazione e forza di volontà. Questa è la mentalità di Lorenzo, proprietario di una palestra in Svizzera, che ha iniziato il suo percorso sportivo con le arti marziali e anni fa dopo essersi innamorato del CrossFit ha deciso di aprire la sua prima palestra. Molto presto però il posto è diventato troppo piccolo non solo per tutti gli iscritti che hanno conosciuto e amano questo sport, ma anche per l’impegno di Lorenzo nell’offrire uno spazio abbastanza sistematico dove poter allenarsi bene.
Indice dei contenuti
Dapprima Lorenzo ci ha contattati per capire il costo totale dell’attrezzatura, lanciando allo stesso tempo una campagna su una delle piattaforme di raccolta fondi per realizzare i suoi sogni e aiutare la sua comunità: realizzare una palestra più grande, con attrezzatura nuova, di qualità che offrisse più allenamenti versatili, e la possibilità di accogliere persone nuove.
Era consapevole del fatto di avere molto supporto dalla comunità che lo circondava. Durante la campagna ha ricevuto sostegno sia da tirocinanti come anche da tutte le persone vicine che hanno riconosciuto in questo progetto l’importanza nel praticare sport e condurre uno stile di vita sano. Per ricambiare tutto il supporto e l’aiuto per le donazioni ricevute, Lorenzo ha offerto premi e allenamenti gratuiti. In breve tempo, con tutto l’aiuto ricevuto, Lorenzo è riuscito ad accumulare un totale che gli ha permesso di procedere con la realizzazione del progetto in modo più concreto.
Lo spazio che ha scelto era abbastanza grande da poterlo suddividere in aree diverse aggiungendo attrezzatura apposita.
Appena entrati in palestra ci ha sorpresi un enorme rig di colore rosso, che ruba tutta l’attenzione della sala. Lorenzo non ha voluto rinunciare a questa cosa. Il rig è progettato per allenamenti di cross-training e permette fino a 10 persone di allenarsi contemporaneamente, il che corrisponde anche al maggior numero di persone nei gruppi di Lorenzo.
Nell’area principale della palestra si trova anche una rastrelliera più piccola per gli atleti più esperti che si allenano all’open gym. Nell’area più piccola della palestra si trovano piattaforme di sollevamento, attrezzature cardio e un’area relax. Dopotutto, CF Ketsui da molta importanza alla comunità e alla socializzazione, quindi l’area con un divano è sicuramente una soluzione ideale. Oltre alla struttura in acciaio, CF Ketsui ci ha ordinato anche tutta l’attrezzatura per un allenamento ottimale: dai bilancieri e dischi olimpici ai kettlebell, plyo box e attrezzature cardio.
Lorenzo desiderava che tutta l’attrezzatura fosse installata dal nostro team di esperti. Nonostante alcuni problemi causati dalla pandemia e le dure procedure burocratiche svizzere, i ragazzi sono riusciti comunque a recarsi nell’idillico Canton Ticino. In soli tre giorni sono riusciti a stendere tutta la pavimentazione gommata, a sistemare i rig, a installare tutti gli accessori in modo che i visitatori rimanessero senza parole all’inaugurazione.
Tutti sono davvero molto soddisfatti dell’attrezzatura come anche della nuova palestra. Infatti, il numero di iscritti è aumentato quindi è stato necessario acquistare qualche attrezzatura di base in più per permettere a tutti di allenarsi in modo ottimale. Successivamente, come consigliato del nostro consulente commerciale che ha visitato la palestra, al rig sono stati aggiunti delle tabelle personalizzate con il nome e il logo della palestra.
Con un’eccellente collaborazione, determinazione e forza di volontà abbiamo dimostrato ancora una volta che tutto è possibile. Insieme siamo riusciti ad attrezzare attrezzato la palestra che verrà utilizzata e apprezzata anche nei prossimi anni!