Progettare e attrezzare una palestra di 1000 m2 per la nazionale italiana di rugby da utilizzare per il loro campo di allenamento di forza.
È stato un vero onore realizzare questa palestra per una delle squadre del Sei Nazioni, “gli Azzurri“. Abbiamo apprezzato l’opportunità e la sfida e non abbiamo esitato a prendere la partnership.
Quando i rappresentanti della Federazione Italiana Rugby (FIR) ci hanno contattato riguardo al progetto, dobbiamo confessare, che è stato un sogno che si è avverato per noi.
Soprattutto i nostri ingegneri sognavano da tempo di dotare una palestra per una squadra sportiva di questo livello, dove potevano approfittare di tutte le nostre opzioni personalizzate per rendere la palestra una vera “casa” per la squadra.
Indice dei contenuti
Il team FIR ci ha dato una solida descrizione di ciò che desideravano della loro palestra, ma il team KingsBox responsabile di questo progetto, guidato dal capo del marketing Petra e Simon, uno dei nostri ingegneri, ha deciso di portare il progetto molto oltre. Hanno deciso di sfruttare al massimo le nostre opzioni personalizzate per massimizzare la funzionalità, la praticità e la prospettiva della palestra.
Hanno pensato in modo particolare a come includere soluzioni più pratiche per la formazione di tutto il team in modo che la configurazione fosse il più conveniente per loro possibile. Hanno anche dato particolare attenzione all’intera prospettiva della palestra e a come aggiungere dettagli di design per creare quell’atmosfera speciale di sinergia di squadra e cameratismo.
Durante la progettazione della struttura di allenamento principale, Simon ha cercato ispirazione dalle palestre delle squadre sportive americane, riconoscendo che sono gli esperti nella creazione dello spirito di squadra. In primo luogo, ha immaginato un rack che avrebbe permesso a 4 persone di addestrare squat allo stesso tempo, ma invece di avere 5 singoli rack, ha deciso di collegarli in una grande struttura. L’idea di questo è che l’allenamento dei singoli giocatori è collegato in una squadra che lavora per un obiettivo comune, insieme. Sentiva che questo avrebbe contribuito al senso di unità della squadra, e crediamo che la palestra personalizzata abbia fatto proprio questo.
Ha utilizzato strutture di stoccaggio bumpers su misura per collegare i rack in un unico insieme.
Questo è pratico in più modi. In primo luogo, permette agli utenti di memorizzare tutti i paraurti di cui hanno bisogno durante l’allenamento, proprio lì accanto alle stazioni di squat. Allo stesso tempo, Simon ha fatto in modo che ci fosse spazio più che sufficiente per i giocatori di muoversi dentro e fuori le stazioni di squat, anche se si stavano allenando a piena capacità, 4 giocatori per rack. E infine, oltre a tenere i bumpers, presenta anche tavole personalizzate con il logo della Federazione Italiana Rugby, per rafforzare il senso di appartenenza alla squadra nazionale.
Il risultato finale è una struttura lunga 18,5 m che offre 20 stazioni squat che possono essere utilizzate contemporaneamente. Con tutti i dettagli di design splendidamente personalizzati, la struttura è davvero impressionante da guardare. È la prima cosa che attira l’attenzione quando entri in palestra e ti fa subito sapere che sei entrato nel territorio della Nazionale Italiana di Rugby.
Naturalmente, la struttura è blu Savoy, corrispondente al colore firma della squadra. Tuttavia, per aggiungere qualcosa di speciale, Petra e Simon hanno deciso di personalizzare piccoli dettagli così come gli allegati rig in un bel colore oro. I due colori all’unisono danno davvero vita alla struttura e all’intera palestra.
“I dettagli in oro risaltano davvero sulla struttura blu scuro e nera e la sollevano. Danno quel look speciale “Royal”. Volevamo assicurarci che la squadra si sentisse speciale quando si allenava. Sono tra i migliori della nazione e dovrebbero allenarsi sulle migliori attrezzature disponibili e conoscerlo.”
Creare le tavole personalizzate per l’impianto in così tanti colori è stata una prima per noi, ma abbiamo accettato la sfida perché volevamo che fossero perfette per il risultato finale. Volevamo il logo FIR a colori con l’aggiunta di dettagli in oro per renderlo davvero pop. Abbiamo finito con 7 schede personalizzate a strati che amplificano l’impatto visivo della palestra. Aggiungono solo alla massività dell’intera struttura che speriamo ispirerà la squadra e intimidirà gli avversari se capita di entrare nella loro palestra.
“Oltre alle tavole personalizzate con il logo FIR, abbiamo anche personalizzato le piattaforme di sollevamento in legno sotto ciascuna delle stazioni di formazione che hanno riunito l’intera struttura. Abbiamo fatto in modo che gli atleti abbiano un promemoria visivo ad ogni passo del loro allenamento che fanno parte della squadra nazionale.”
Il risultato è, come ha detto il loro allenatore di forza: mozzafiato, e sicuramente aiuterà a motivare la squadra quando lavorano qui.
L’allenatore ha avuto alcune richieste specifiche e siamo felici di poter fornire l’attrezzatura desiderata: i nostri Royal Hip e le estension Viper, panche regolabili sufficienti per tutti e sistemi di pulegge per l’allenamento della forza mirato. Abbiamo anche aggiunto alcune slitte a spinta per il lavoro di velocità e accelerazione che possono fare all’interno della palestra sulla loro pista di sprint blu personalizzata.
Poiché la squadra ora ha una bella palestra personalizzata, contribuirà a rafforzare il morale e riunire la squadra. Allenarsi in questo spazio personalizzato, dove ad ogni passo viene ricordato il loro obiettivo comune di vincere per la squadra nazionale, aiuterà a mantenere la squadra motivata. L’allenatore sarà in grado non solo di lavorare sulle loro abilità di forza, ma anche il loro compagno in quanto l’intera squadra sarà in grado di allenarsi insieme. Questo non solo riunisce la squadra, ma rafforza anche il loro legame come compagni di squadra.
“La nuova palestra aiuterà con il nostro spirito di squadra, per 2 due motivi. In primo luogo, solo il fatto che tutta la squadra sarà in grado di allenarsi insieme allo stesso tempo. Creerà questo stato d’animo positivo allenamento della forza. E secondo, questa è la prima volta che la squadra nazionale ha l’attrezzatura, la struttura soprattutto, a questo livello, per allenarsi. La funzionalità e l’intera prospettiva… Questo influenzerà sicuramente positivamente il team.”
(Michele Colosio)
È stata una vera gioia vedere la squadra entrare nella loro nuova palestra per il loro primo allenamento. Si poteva vedere il loro entusiasmo per le nuove attrezzature e l’orgoglio che hanno sentito. Erano praticamente pieni di energia e speriamo che si sentano così ogni volta che entrano in palestra. L’energia elettrica del team in palestra è stata contagiosa e abbiamo lasciato la palestra sentendoci incredibilmente eccitati da un progetto di successo.
Sia la Nazionale Italiana di Rugby che KingsBox sono pieni di energia giovane e ambiziosa con il desiderio di crescere. Come hanno detto, ciò che li ha convinti a collaborare con KingsBox nella loro nuova palestra, è stato l’entusiasmo con cui abbiamo presentato le soluzioni personalizzate e personalizzate che eravamo pronti a realizzare per loro. Quando hanno visto la palestra che abbiamo immaginato per loro, non volevano più andare con soluzioni standard.
Speriamo che il risultato finale possa motivare la squadra a lavorare sodo e che i risultati li aiutino a vincere sul campo. Sappiamo per chi tiferemo quando inizieranno i giochi!