Crossfit Monterotondo è una palestra con una lunga storia e una comunità affiatata. Kingsbox collabora da anni con il titolare Francesco. Il nostro primo progetto più grande insieme è stato l’allestimento della loro area esterna nel 2021. Il rig esterno che abbiamo proposto, il Mighty Monkey FR16, li consente di eseguire lezioni di cross-training all’aperto anche durante le belle giornate.
Quando Francesco ci ha ricontattati con l’idea di voler rinnovare completamente anche il box, eravamo più che entusiasti.
Indice dei contenuti
Il loro tanto amato e utilizzato box era pronto per essere allestito con la nuova pavimentazione e attrezzatura. Kingsbox non sarebbe Kingsbox se non avessimo suggerito di andare oltre a una semplice ristrutturazione basica sfruttando dell’opportunità per ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione.
Il loro box dispone di 3 sale separate, ciascuna dedicata a uno stile di allenamento diverso. E così ci siamo impegnati a considerare attentamente l’attrezzatura da inserire in ogni sezione della palestra, che sia in linea con il tipo di allenamento. Abbiamo tenuto conto delle cose essenziali che ogni sala aveva bisogno in modo da poter offrire a ogni utente tutto a portata di mano.
La prima sala è dedicata alla ginnastica e alle sessioni di cross training di gruppo. In questa area abbiamo suggerito di inserire un grande Mighty Freestanding rig con pilastri alti ai quali si possono appendere corde e anelli. Il Rig è abbastanza grande da ospitare un bel gruppo di persone ma allo stesso tempo lascia abbastanza spazio libero attorno a sé.
La seconda sala è dedicata principalmente all’allenamento di weightlifting. In questa zona era importante lasciare abbastanza spazio libero. Proprio per questo motivo abbiamo proposto di lasciare la sala praticamente vuota. L’unica cosa che ci abbiamo suggerito di aggiungere sono le rastrelliere sui lati della sala dove riporre le attrezzature. In questo modo i gruppi possono allenarci con i bilancieri in modo tranquillo e comodo.
La terza sala è dedicata alle sessioni di personal training e all’allenamento mirato a ottenere forza. Insieme abbiamo percepito la necessità di introdurre nuovi attrezzi con più funzioni. Di conseguenza abbiamo consigliato di aggiungere alcuni nostri rack con carrucole multifunzionali e versatili che occupano il minimo spazio. Il vantaggio di questo tipo di attrezzatura è che soddisfa le esigenze e necessità sia di un principiante come anche un utente che proviene da una palestra commerciale classica.
Mentre si stavano occupando del rinnovamento dello spazio, ci siamo incontrati alla fiera del Fitness di Rimini. Francesco si è innamorato dell’enorme scrivania che abbiamo utilizzato al nostro stand ed è stato troppo felice quando ha scoperto che la offriamo ai nostri clienti come bancone da reception. La scrivania è stato il vero tocco speciale aggiunto alla palestra e noi adoriamo il modo in cui si abbina sia all’attrezzatura ma anche al look completo della nuova palestra.
Monterotondo è soprattutto una palestra di cross training storica in quel territorio. Tuttavia, hanno notato di esserci sempre più interesse per allenamenti mirati alla forza, personal e riabilitazione. Proprio per questo motivo hanno sfruttato di quest’opportunità allestendo una sala completa di attrezzature adatte a questo tipo di allenamenti; abbiamo inserito pesi liberi, bilancieri specializzati, macchine cardio e per finire alcune ercoline. Il fatto di poter offrire qualcosa in più al proprio community si è rivelato un grande successo. Le iscrizioni continuano ad aumentare e anche i membri di sempre adorano i nuovi sistemi con carrucole.
Durante il rinnovamento, il Crossfit Monterotondo è riuscito a mantenere viva la propria storia aggiornando le sue strutture. Hanno deciso di mantenere i loro famosi graffiti sui muri, che sono anche il legame più stretto per i membri di lunga data.
Noi siamo orgogliosi di poter far parte del viaggio di Monterotondo, creando l’equilibrio perfetto tra tradizione le tendenze moderne del fitness.