Indice dei contenuti
Trieste, una splendida città affacciata sul mar Adriatico. Nonostante sia classificata come una delle città con popolazione più vecchia d’Italia, negli ultimi anni qualcosa sta cambiando. Risvegliatasi dal letargo, la città ospita ogni anno un maggior numero di turisti, grazie ai quali anche il triestino medio ha iniziato a muoversi un po’. Ed è anche per questo, che si è fatto sentire il bisogno di nuovi centri sportivi sparsi tra le strette ma pittoresche vie della città.
C’è un centro a Trieste, che ci sta particolarmente a cuore, un centro con una community di sportivi triestini originali ed acquisiti. Abbiamo stretto amicizia con il direttivo dell’Audace fight e crossfit fin dall’inizio della nostra storia, il rapporto di collaborazione ed il rispetto reciproco si sono rafforzati negli anni. Non solo sono uno dei nostri primi clienti, ma sono anche stati gli allenatori dei nostri impiegati, e da quattro anni collaboriamo con gran successo all’organizzazione della East Coast Challenge.
La nostra amicizia dunque risale ai tempi in cui la famiglia dell’Audace si allenava ancora in appartamento. Si, l’avete letto bene. Il loro primo box l’hanno allestito in due appartamenti di un condominio in centro città. Hanno iniziato con gli sport da combattimento, aggiungendo poi l’allenamento funzionale, che si è man mano trasformato in cross training. Il che voleva dire avere grosse difficoltà nell’allenarsi con i pesi ed i bilancieri, il rig era posizionato sul corridoio, gli atleti si sparpagliavano in diverse stanze.
Nonostante lo spazio limitato e ristretto, il numero di iscritti continuava ad aumentare. Giulio, uno dei fondatori spiega »invece di lavorare sul locale, abbiamo puntato sulla community. La gente avvertiva fin dal primo allenamento l’atmosfera di ospitalità e amicizia ed è per questo che continuava a frequentare le nostre lezioni«.
Pur non avendo avuto lamentele da parte degli iscritti, sapevano che non sarebbero potuti restare lì a lungo e hanno deciso di andare alla ricerca di un’alternativa. Con una buona dose d’immaginazione sono riusciti a vedere in un vecchio stabilimento abbandonato (ex fabbrica trasformata poi in caserma) la loro futura palestra. L’edificio aveva muri traballanti ed il tetto era sprofondato, per non parlare di tutti gli impianti che erano da rifare. Ma per i ragazzi dell’Audace era questo il posto perfetto nel quale allestire il loro nuovo box: nel piano superiore avrebbero allestito gli spazi per la boxe, in quella inferiore si sarebbero svolti gli allenamenti di Cross training.
Ovviamente si rendevano conto delle difficoltà alle quali sarebbero andati incontro: muri vecchi, fatti in pietra arenaria, quindi difficoltà nel forarli, al centro del locale un pilastro portanti che ostacolavano il posizionamento della struttura rig.
Insieme a loro abbiamo affrontato le difficoltà passo dopo passo. I pilastri ovviamente non potevano essere spostati, ci siamo quindi trovati tutti d’accordo che un rig a muro sarebbe stato la miglior decisione. Abbiamo così deciso di rinforzare il muro sul quale l’avremmo poi fissato con un contromuro in cemento armato. Il rig a muro porta via meno spazio e siamo stati molto felici di aver preservato tutto lo spazio centrale per i numerosi gruppi che frequentano i nostri corsi.
Il rig a muro è stato chiaramente progettato su misura, alto 360 cm, visto il soffitto molto altro. Per poter far lavorare più atleti contemporaneamente, abbiamo montato sul rig gli anelli e le funi per l’arrampicata. Infine il già così maestoso rig è stato dipinto in color oro che cattura l’attenzione ed insieme alla pietra a vista dona carattere all’intero locale.
Il risultato del duro lavoro che abbiamo saputo impostare con maestria è una palestra moderna e spaziosa, che sfoggia elegantemente tutti gli elementi del locale storico appositamente lasciati invariati. Ci fa davvero molto piacere vedere un edificio che per troppo tempo è stato abbandonato riprendere valore regalandogli una vita del tutto nuova e diversa.
Quando entrerete per la prima volta in questa palestra, rimarrete a bocca aperta. Tenendo in conto anche i commenti dei nostri followers, siamo convinti che si tratti di una delle più belle palestre su tutto il territorio. Siamo fieri, di aver aiutato il team dell’Audace a realizzare il loro sogno.
Ed ancora di più ci rende felici l’aver rafforzato il rapporto di amicizia e collaborazione con Giulio e Giandomenico. Crediamo, ora più che mai, in una collaborazione per la vita: non solo per tutte le possibili migliorie che un giorno vorranno apportare in palestra, ma soprattutto per l’organizzazione della sempre più importante e riconosciuta gara sullo scenario europeo, la East Coast Challenge.